Titolo: Dragon Ball
Volume: 9
Storia: Akira Toriyama
Disegni: Akira Toriyama
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: Settembre 2006
Pagine 240
Formato: 14,5×21
Riassunto:
Il terzo incontro del torneo vede scontrarsi Crilin e Jiaozi, quest’ultimo è in grado di usare l’onda Dodonpa, la stessa tecnica di Taobaibai. Jackie Chun spiega che questo è possibile perché il killer e l’eremita della gru sono fratelli. Anche Crilin ha una sorpresa, riesce a lanciare l’onda Kame Hame Ha colpendo l’avversario mettendolo in difficolta. Dopodiché conclude l’incontro riuscendo a mandare l’avversario fuori dal ring. Nel quarto incontro Goku vince senza sforzo con Pamput.
Iniziano le semifinali con l’incontro tra Tenshinhan e Jackie Chun, i due sembrano allo stesso livello, ma il ragazzo sfodera una tecnica speciale: Shintsuru Senryu Taiyo Ken (colpo del sole della scuola della gru), con il quale abbaglia il vecchio per poi colpirlo. Muten si riprende e il Giovane gli mostra di aver di saper usare la Kame Hame Ha. Il vecchio decide di arrendersi visto le abilità dell’avversario, sperando che voglia percorrere la strada del bene. La seconda semifinale è disputata da Goku e Crilin, i due ragazzini sono formidabili e sfoggiano tutta la loro bravura; Goku è riuscito ad allenare anche la sua coda, quindi Crilin non può più sfruttare questa vecchia debolezza dell’avversario. Alla fine lo scontro si conclude con la sconfitta di Crilin per essere caduto dalla pedana.
Siamo giunti alla finale del ventiduesimo torneo Tenkaichi, a contendersi il titolo sono Son Goku e Tenshinhan. Il triclope parte subito all’attacco e risulta molto brutale, ma il ragazzino resiste ai colpi. Lo scambio di colpi continua sempre più duro, il livello è davvero alto; Goku evita di subire il Taiyo Ken grazie agli occhiali presi a Muten a bordo ring. L’eremita della gru per far vincere il suo allievo fa utilizzare a Jiaozi la sua abilità: essa permette di immobilizzare gli avversari, in questo caso Goku; così facendo subisce tutti gli attacchi. Tenshinhan non accetta di vincere così e ripudia il maestro, ora la gara riprende ad armi pari. Il ragazzo ricorre al Shiyooken, una tecnica che gli permette di avere altre due braccia, nemmeno queste sono sufficienti però. Tenshinhan decide di ricorrere al suo colpo finale il Kikoohoo (cannone dell’anima), Goku lo evita saltando molto in alto e utilizza la sua Kame Hame Ha per darsi lo slancio e scagliarsi contro l’avversario, anch’esso stremato per il colpo precedente. Entrambi sono in caduta libera senza forze, purtroppo Goku sbatte contro una macchina e tocca per primo il suolo, quindi la vittoria va all’avversario.
Il gruppo si riunisce e Tenshinhan vuole offrire la cena a tutti perché pensa di non meritare tutti i soldi del premio; Goku dimentica la sfera e il bastone nel camerino, Crilin decide di andarli a prendere e si sente un suo urlo. Il gruppo va a vedere e trovano Crilin morto, lo speaker dell’incontro rivela che è stato un mostro a ucciderlo, cosa sarà successo?
Commento:
In questo volume vediamo lo scontro tra Goku e Crilin, due grandi amici che si sfidano dando il meglio di loro e rispettandosi a vicenda. Nonostante Crilin sia molto migliorato il nostro protagonista è davvero forte e riesce ad avere la meglio.
Il Maestro Muten invece riesce a far cambiare direzione a Tenshinhan prima che diventasse un killer; lo fa ragionare sulla retta via da percorrere e vista la sua bravura e lo spirito dei suoi allievi decide di abbandonare la gara. Nonostante sia uno sporcaccione è un grande maestro, tiene molto ai suoi allievi e cerca di aiutare gli altri. Questo personaggio mi piace davvero molto e mi spiace non vederlo più con un ruolo centrale.
Arriviamo ora a Tenshinhan e Jiaozi. Il più piccolo dei due sembra molto legato a Ten, tanto da capirlo più del loro maestro. Il triclope, invece, all’inizio è molto odioso e dedito al male, tanto da voler diventare un killer, poi grazie a Muten e a Goku corregge il suo atteggiamento e imbocca la strada del bene, tanto da non voler più uccidere Goku, ma batterlo lealmente in combattimento. Purtroppo non ci viene spiegato il perché abbia tre occhi, ma cercando in rete ho letto che alcuni sostengono che Toriyama abbia dichiarato che appartiene alla razza dei Triclopi.
Purtroppo Goku non ha vinto nemmeno questa edizione del torneo e per un soffio, di nuovo😔, ma chissà? Magari alla prossima riuscirà a vincere💪🏼.
Infine assistiamo a un evento sconvolgente: la morte di Crilin😭, ma dobbiamo aspettare il prossimo volume per saperne di più, quindi per ora un saluto a tutti😊.