Titolo: Dragon Ball
Volume: 5
Storia: Akira Toriyama
Disegni: Akira Toriyama
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: Maggio 2006
Pagine 240
Formato: 14,5×21
Riassunto:
Goku raggiunge il quarto piano della torre e si scontra con il ninja Murasaki. Il ninja si rivela debolissimo e, nonostante chiami in aiuto i suoi quattro gemelli, viene sconfitto senza difficoltà; decide così di ricorrere ad un’arma segreta: Andoide 8. L’androide scontro la violenza, quindi il ninja vuole farlo esplodere (ha una bomba all’interno del corpo), ma Goku interviene e mette fuori giovo il manigoldo. Battezza il suo nuovo amico Ottone e questo lo accompagna in cima alla torre. Il Generale White attiva una botola nascosta e i due finiscono in balia Sproing, un mostro dal corpo elastico e capace di emettere elettricità. Goku riesce a sconfiggerlo con l’arie gelata dopo aver rotto la parete. Ottone e Goku riescono a sconfiggere White e a salvare il sindaco. Il giorno seguente il ragazzo saluta i suoi nuovi amici e apprende che la Nuvola d’oro in realtà esiste ancora, difatti chiamandola ritorna. Il nostro protagonista si dirige verso casa di Bulma, a ovest, per far riparare il Dragon radar rottosi durante il combattimento.
Arrivato in città Goku è disorientato, ma grazie a un poliziotto riesce comunque a trovare la casa di Bulma. Dopo aver riparato il radar la ragazza decide di partire con Goku alla ricerca delle altre sfere. I due trovano il luogo della sfera, purtroppo è in fondo al mare, così Goku decide di andare a chiedere all’Eremita della tartaruga se ha una capsula sottomarino (il vecchietto non abita molto distante dall’isola vicino al luogo in cui si trova la sfera). Muten presta il sottomarino ai ragazzi; Crilin si unisce alla ricerca della sfera e gli parla del tesoro dei pirati. Nel frattempo il Generale Blu del Red Ribbon si mette sulle tracce del gruppo.
Il Generale insegue i giovani sott’acqua fin nella grotta dove si trova la sfera. Alla Kame House un altro gruppo attacca il maestro per rubargli le sfere lasciate da Bulma, l’anziano però li stende senza difficoltà. La grotta dove si trova il gruppo di Goku era la base dei pirati, adesso pare abbandonata, ma piena di trappole.
Commento:
In questo volume vediamo la fine della Muscle Tower e l’entrata in scena di un nuovo generale del Red Ribbon: Blu. In più Goku fa visita ad alcuni amici lasciati due volumi fa: Bulma, Muten, Lunch e Crilin.
Per ora i membri del Red Ribbon non sembrano all’altezza del nostro giovane protagonista, chissà se il nuovo entrato in scena potrà rivaleggiare con lui? Per ora sembra abbastanza furbo, ma vedremo cosa succederà.
Ci vengono anche presentati i genitori di Bulma: la madre è una bellissima donna molto allegra e diretta, il padre è l’inventore delle capsule Hoi-Poi e proprietario della Capsule Corporation; capiamo così da dove viene il genio e la bellezza di Bulma.
In questo manga fanno anche morir dal ridere le piccole scenette di contorno, come ad esempio il poliziotto che fa un incidente perché andava troppo veloce, la cosa buffa è che è stato il padre di Bulma a mettergli a posto lo scooter, solo che l’ha reso troppo veloce🤣🤣.
Anche l’arrivo di Goku in città è esilarante, immaginatevi un ragazzino cresciuto in mezzo alle montagne che va per la prima volta a Roma🤣. Per fortuna il nostre eroe riesce a cavasela anche contro i malfattori grazie alla sua forza.
Che dire? A me Dragon Ball piace in ogni suo aspetto. Come andrà a finire l’avventura nel covo dei pirati? E che sorprese avrà per noi il Generale Blu? Lo scopriremo nel prossimo volume😊.