Titolo: One Piece
Volume: 95
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 30/09/2020
Riassunto:
Law riesce a liberarsi e prende diverse informazioni da Hawkins; nel frattempo tutti cercano di ultimare i preparativi ed allenarsi in previsione dello scontro finale. Big Mom e Kaido si alleano temporaneamente e Orochi sembra aver scoperto il piano di Kin’emon.
Lo Shogun si dirige verso l’isola di Onigashima; Kin’emon e i suoi guerrieri si radunano al porto, ma non c’è traccia di nessun altro, tutto per opera di Orochi: la notte prima dell’attacco ha fatto saltare i ponti di collegamento tra le varie regioni, ha distrutto l’insenatura nella quale era nascosta la Sunny e anche il porto con le navi ricostruite per trasportare i 4000 guerrieri.
Parte un flashback:
Wa, 41 anni prima, Oden (18 anni) erede dello Shogun ha tentato la fuga illegale dal paese 38 volte, senza considerare altri crimini di cui si è macchiato. Anche Kin’emon è un giovano mascalzone pieno di debiti, tanto da rubare un piccolo cinghiale bianco che vale una fortuna; questo gesto provoca l’ira del genitore, il Dio della Montagna, ovvero un cinghiale bianco gigante. Kin prova ad affrontarlo senza successo, ma Oden la taglia a metà con un solo colpo salvando tutte le persone mangiate durante l’attacco. Successivamente inizia un viaggio per tutta Wa con destinazione finale Kuri per eliminare i banditi capeggiati da Ashura Doji; durante il viaggio si uniscono a lui diverse persone (conosciute in futuro come alcuni membri dei Foderi Rossi): Kin’emon, Denjiro, Kikunojo e suo fratello, Raizo, Kanjuro e infine anche Ashura Doji e i suoi uomini dopo essere stati sconfitti. Dopo questo evento è stato riconosciuto come Daimyo di Kuri.
Sei anni più tardi naufragano sulla spiaggia di Kuri Gattovipera e Canetempesta, i due vengono trovati da Kawamatsu e tutti e tre rischiano di essere bruciati dagli abitanti perché scambiati per mostri; Oden li trova per caso e li libera, così anche loro decidono di seguirlo. Successivamente, dopo tre anni, il gruppo è maturato molto e viene invitato nella capitale. Nello stesso anno la ciurma di Barbabianca naufraga sulla spiaggia di Itachi, Oden li accoglie con uno scontro e chiede di potersi unire a loro. Barbabianca non lo vuole nella ciurma, ma vista la determinazione dell’uomo gli lancia una sfida: se resiste tre giorni attaccato alla catena attaccatasi all’albero maestro allora potrà salire a bordo. All’improvviso molla la presa per aiutare una donna in pericolo, ella è Toki ed è stata presa di mira da venditori di schiavi; prima che Oden potesse scatenarsi interviene Barbabianca e non solo allontana i banditi, ma ammette anche il ragazzo nella ciurma, non solo: anche Gattovipera e Canetempesta si sono imbarcato di nascosto, ma vengono accettati lo stesso.
Oden parte all’avventura con Barbabianca, Inuarashi, Nekomamushi e Toki, le loro gesta attirano la curiosità di Roger.
Commento:
Ci sono due modi per raggiungere Wa: il primo è essere trainati dalle carpe mentre risalgono la cascata (poco sicuro), il secondo è quello di attraversare la cascata e utilizzare un ascensore gigante col permesso di Orochi e Kaido.
Hawkins rivela a Law come lui e Kidd siano stati traditi da Apoo: il realtà il braccialunghe era già un sottoposto di Kaido quando hanno deciso di allearsi tutti e tre; Basil per salvarsi accettò di buon grado di diventare un sottoposto dell’Imperatore, ma Kidd e la sua ciurma si sono rifiutati venendo poi divisi e messi al servizio di Orochi o imprigionati.
Tenguyama ha custodito per i due figli di Oden la Amo no Habakiri e la Enma, due delle ventuno spade di Ottima Fattura, come promesso da Hiyori la seconda viene affidata a Zoro in cambio della Shusui; la Enma è molto pericolosa, difficile da controllare e obbliga chi la impugna a sprigionare ambizione prosciugandone il corpo, con un allenamento severo si riesce a controllare sprigionandone il vero potenziale. In questi volumi apprendiamo anche che le lame possono diventare nere, ma che segreto ci sarà dietro? Sappiano solo che è come un aumento di livello, ma ancora non sappiamo in cosa consista.
Il Secondo Atto si chiude con l’inizio del Festival dei Fuochi.
Arriva un’altra notizia impensabile: X-Drake è il capitano delle Forze Speciali Segrete SWORD del Quartier Generale della Marina😱non ha mai smesso di essere un Marine per fare il pirata, onestamente non me lo sarei mai aspettato (Kobi è un suo sottoposto). Come se non bastasse Oda vuole sorprenderci ancor di più: la Flotta dei Sette è stata abolita come stabilito dal consiglio dei Re a Marijoa durante il Reverie. L’idea è stata proposta da Cobra e Riku, poi approvata dalla maggioranza dei regnanti, ora gli ex-membri della Flotta sono ricercati.
Qualche volume fa Hina a nominato i pirati Rocks, ora Sengoku fa un poco di chiarezza: molti pirati famosi sono stati in questa ciurma in giovinezza, i più famosi sono Barbabianca, Kaido, Big Mom, Leone Dorato (antagonista nel film Strong World), Ascia Argentata, il Capitano John e Ochoku, infine il loro Capitano era Rocks D. Xebec (un altro pirata legato alla D), uno spietato pirata che ambiva a diventare il Re del mondo. Garp a God Valley riuscì a porre fine al loro dominio del terrore, lui stesso non ne parla perché si dovette alleare con Roger per difendere i Draghi Celesti (entrambe azioni contrarie alla sua ideologia). Tutto questo fu insabbiato dal Governo. Un altro fatto sconvolge tutti: Barbabianca, Roger e il Rosso andavano molto d’accordo con un pirata di Wa, ebbene si, si tratta proprio di Oden! Era comandante della Flotta di Barbabianca e successivamente si unì a Roger nel suo ultimo viaggio. Che notizia incredibile😱questo volume è pieno di colpi di scena e Sengoku ci dà l’ultima stoccata, tutte queste personalità di spicco hanno a che fare con il paese di Wa e nessuno di noi crede che sia un caso.
Vediamo finalmente Oden, al tempo era un vero delinquente, ma aveva a cuore i cittadini di Wa e l’ha dimostrato sconfiggendo il cinghiale, in più si è assunto la colpa di tutto, nonostante fosse stato Kin’emon a creare il problema. Successivamente ha viaggiato per Wa con destinazione Kuri per sgominare i banditi capeggiati da Ashura Doji; non tollerava un luogo in cui si radunassero gli sfollati e gli sbandati dove, però, solo i forti sopravvivevano e i deboli morivano. Grazie al suo carisma molte uomini si unirono a lui, tra cui molti criminali come Kin’emon, Doji, ma anche sfollati come Kikunojo e fratello, Kanjuro, Raizo, Denjiro. Suo padre revocò la decisione di diseredare il figlio e lo nominò Daimyo di Kuri. Successivamente si unirono a lui Kawamatsu, Gattovipera e Canetempesta dopo essere stati salvati per caso. Il gruppo riesce a crescere e rendersi migliore, grazie all’aiuto di Yasuei e del rispetto nei confronti di Oden. Successivamente si imbarca con Barbabianca girando per il mondo e attira pure l’attenzione di Roger, che succederà ora?
Nel flashback vediamo anche Orochi: prima di usurpare il trono era un umile tuttofare al servizio di Yasuie, però aveva delle strane intenzioni, probabilmente è stato lui a rubare i soldi dalla cassaforte del suo padrone.
Altra rivelazione incredibile: le taglie dei pirati dell’era di Roger sono stratosferiche😱. Mi aspettavo che fossero alte, ma così sono davvero immense😱. Che volume questo, davvero fantastico.
Ciurma di Barbanera:
- Capitano Marshall D. Teach: è in possesso del Frutto Shadow Shadow, un Rogia particolare;
- Capitano della Seconda Nave Shiryu della Pioggia: è in possesso del Frutto Suke Suke ottenendo l’abilità di diventare invisibile;
- Capitano della Quarta Nave Avalo Pizarro il Re Corrotto;
- Capitano della Sesta Nave Catarina Devon la Cacciatrice della Luna Crescente: in possesso del Frutto Dog Dog Mitologico modello volpe a nove code: secondo la mitologia la volpe a nove code può assumere sembianze umane e trasformarsi in chi desidera, esattamente come Catarina si è trasformata in Absalom.
Ciurma di Kaido:
Capitano: Kaido: ha il potere di trasformarsi in un drago gigante😍sicuramente ha mangiato un Frutto Zoan originale;
Tre Calamità:
- Jack la Siccità;
- Queen la Peste (Frutto Dino Dino Ancestrale modello Brachiosauro);
- King l’Incendio (Frutto Zoan Ancestrale Dino Dino modello pteranodonte) fa parte di una razza estinta, ma ancora non sappiamo niente sul suo conto.
Star:
- Basil Hawkins (Frutto Paglia Paglia);
- X Drake (Frutto Zoan Ancestrale Dino Dino modello allosauro) membro dei Sei Compagni Volanti;
- Page One (Frutto Zoan Ancestrale Dino Dino modello spinosauro) membro dei Sei Compagni Volanti;
- Holdem (Smile del leone);
- Speed (Smile del cavallo);
- Babanuki (Smile dell’elefante) direttore della miniera dei prigionieri;
- Dobon (Smile dell’ippopotamo) vicedirettore della prigione;
- Daifugo (Smile dello scorpione) vicedirettore;
- Solitaire (Smile della scimmia) vicedirettore della miniera dei prigionieri.
Gifter:
- Batman (Smile del pipistrello);
- Gazelleman (Smile della gazzella);
- Mouseman (Smile del topo);
- Alpacaman (Smile dell’alpaca) guardia carceraria;
- Madilloman (Smile dell’armadillo).
Figli di Big Mom:
- 1st figlio Perospero (50 anni): ha mangiato il frutto Pero Pero diventando un uomo caramella;
- 1st figlia Compote;
- 2nd figlio Katakuri: ha allenato l’Ambizione dell’Osservazione tanto da poter vedere un po’ nel futuro. Possiede i poteri del Frutto Mochi Mochi, ovviamente ne ha risvegliato i poteri, infatti riesce a trasformare il terreno in mochi (come faceva Doflamingo con i fili). Anche un’altra notizia è molto curiosa: questo personaggio non ha mai perso uno scontro e pare che la sua schiena non abbia mai sfiorato il terreno, nemmeno da bambino;
- 3rd figlio Daifuku: possiede i poteri del Frutto Hoya Hoya diventando un uomo-lampada, il suo corpo è come se fosse diventato la lampada di Aladino, quindi riesce a far uscire un genio strofinandosi;
- 4th figlio Oven: con i poteri del Frutto Netsu Netsu può diventare incandescente;
- 5th figlio Opera;
- 6th figlio Counter;
- 7th figlio Cadenza;
- 8th figlio Cabaletta;
- 8th figlia Brulee: ha mangiato il Frutto Mirror Mirror diventando uno specchio umano; è in grado di creare specchi per riflettere gli attacchi; in più può creare copie specchiate delle persone, come quella di Rufy, trasformando temporaneamente un animale o se stessa;
- 9th figlio Gala;
- 10th figlio Cracker (45 anni): ha mangiato il Frutto Bis Bis ottenendo la capacità di creare e modellare a piacimento i biscotti, li può rendere anche estremamente duri. Una sua particolarità sono le armature di biscotto: quasi nessuno (Governo compreso) conosce la sua vera identità perché è sempre nascosto dentro di esse;
- 12th figlio Nusstorte;
- 13th figlio Basskarte (42 anni);
- 14th figlia Smoothie (35 anni): ha mangiato il Frutto Strizza Strizza, può estrarre il succo mediante la sua spade da ogni persona od oggetto fino ad essiccarlo completamente, i fluidi che estrae li può accumulare nel suo corpo aumentandone le dimensioni. Infine può sparare fuori i liquidi per attaccare;
- 15th figlio Noisette (41 anni);
- 15th figlia Citron;
- 16th figlia Cinnamon;
- 16th figlio Muscat;
- 18th figlia Galette;
- 19th figlio Mon D’or;
- 19th figlia Poire;
- 21st figlia Praline;
- 22nd figlio Saintmarc (34 anni);
- 22nd figlia Chiffon;
- 24th figlio Dacquoise (32 anni);
- 25th figlio Snack;
- 25th figlia Myukuru (25 anni);
- 26th figlio Bavarois;
- 27th figlia Joconde;
- 28th figlio Kato (28 anni);
- 29th figlia Joscarpone;
- 32nd figlio Brownie;
- 33rd figlio Raisin;
- 34th figlio Mascarpone;
- 35th figlio Yuan;
- 35th figlia Pudding: ha mangiato il Frutto Memo Memo: la sua abilità consiste nel modificare i ricordi delle persone; estrae una pellicola da cinepresa dalla testa per poi tagliare e incollare le diverse scene (Oda riesce sempre a mischiare cose semplice ottenendo un effetto fantastico come risultato😍). La ragazza ha tre occhi, simbolo della discendenza della tribù Treocchi, grazie a questa particolarità dovrebbe risvegliare la capacità di leggere i Poignee Griffe, ma ancora non sappiamo niente;
- 36th figlia Flambè (15 anni);
- 39th figlia Anana (8 anni);
- 42nd figlio Anglaise (14 anni);
- 45th figlio Dolce (9 anni);
- 46th figlio Dragee (9 anni).
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio (Sakazuki);
- Ammiraglio (Kizaru vero nome Borsalino; Fujitora vero nome Issho; Ryukugyu.);
- Vice-Ammiraglio (Garp; Tsuru, Stato Maggiore; Momonga; Ronsel; Doberman; Smoker, Cacciatore bianco; Maynard l’Inseguitore; Bastille l’Affetta Squali; Chaton; Momusagi; Vido I. Nomi);
- Contrammiraglio (Hina Gabbia Nera);
- Commodoro (Pudding Pudding; Yarisugi; Brannew);
- Capitano (Nezumi; Tashigi; T-Bone, il Trancianavi; Kobi; Hermeppo.);
- Comandante;
- Tenente Comandante;
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore;
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio.
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Donquixote Doflamingo;
- Bartholomew Orso;
- Buggy;
- Boa Hancock;
- Edward Weeble;
- Trafalgar Law.
Quattro Imperatori:
- Kaido;
- Shanks il Rosso;
- Barbanera;
- Big Mom;
- Monkey D. Rufy.
Il Governo Mondiale a sua volta è suddiviso in:
- Im;
- Cinque Astri di Saggezza;
- CP – Aigis Zero [CP0](Stussy; Kaku; Rob Lucci);
- CP9;
- CP8;
- CP7 (Wanze);
- CP6 (Jerry);
- CP5;
- CP4;
- CP3;
- CP2;
- CP1.
Taglie:
- Gol D. Roger il Re dei Pirati 5.564.800.000 (deceduto);
- Edward Newgate Barbabianca 5.046.000.000 (deceduto);
- Kaido il Signore delle Bestie 4.611.100.000;
- Big Mom 4.388.000.000;
- Shanks il Rosso 4.048.900.000;
- Marshall D. Teach 2.247.600.00;
- Monkey D. Rufy 1.500.000.000;
- Queen 1.320.000.000;
- Katakuri 1.057.000.000;
- Jack l’Arido 1.000.000.000;
- Smoothie 932.000.000;
- Cracker 860.000.000;
- Perospero 700.000.000;
- Snack 600.000.000;
- Trafalgar Law, il Chirurgo della Morte (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 500.000.000;
- Edward Weeble Barbabianca Jr. 480.000.000;
- Eustass Captain Kidd 470.000.000;
- Barone Tamago 429.000.000;
- Pedro 382.000.000;
- Scratchmen Apoo, Ruggito del Mare 350.000.000;
- Donquixote Doflamingo (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 340.000.000;
- Vinsmoke Sanji 330.000.000;
- Pekoms 330.000.000;
- Roronoa Zoro il Cacciatore di pirati 320.000.000;
- Basil Hawkins, il Mago 320.000.000;
- Gekko Moria (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 320.000.000;
- Capone Gang Bege 300.000.000;
- Caesar Clown 300.000.000;
- Bartholomew Orso (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 296.000.000;
- Cavendish Cavallo Bianco 280.000.000;
- Jinbe, il Cavaliere del Mare 250.000.000;
- Fisher Tiger 230.000.000;
- X Drake, la Bandiera Rossa 222.000.000;
- Caribou, il leccato 210.000.000;
- Usopp il Dio 200.000.000;
- Killer, Macchina Massacra Umani 200.000.000;
- Bellamy la Iena 195.000.000;
- Coribou, il Sanguinario 190.000.000;
- Bartolomeo il Cannibale 150.000.000;
- Jewerly Bonney, la Mangiona 140.000.000;
- Nico-Robin la Bambina demoniaca 130.000.000;
- Urouge, il Sacerdote Mostruoso 108.000.000;
- Bobbin il Ripulitore 105.500.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Franky il Cyborg 94.000.000;
- Rockstar 94.000.000;
- Albion lo Sfregiato 92.000.000;
- Lip Service Doughty 88.000.000;
- Brook lo Spadaccino Canterino 83.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Boa Hancock 80.000.000;
- Gyro Chela di Granchio 73.000.000;
- Gambia il Missionario 67.000.000;
- Nami la Gatta ladra 66.000.000;
- Barbarosa 52.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Mikazuki 36.000.000;
- Mr. 2 Bon Kurei 32.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Demaro Black il Triplogiochista 26.000.000;
- Foxy la Volpe Argentata 24.000.000;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Rakyuba 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango (prima di diventare un Marine) 9.000.000;
- Chopper il Tenero Pelouche 100.