Titolo: One Piece
Volume: 63
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/05/2012
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Chopper e Sanji trovano Hacchi ferito sulla spiaggia; l’uomo-pesce è stato colpito dal potere di Decken e allontanato da Hody perché ritenuto uno smidollato amico di umani.
Franky si trova nella Foresta Marina con Den, il fratello minore di Tom. Il tritone si occupa del rivestimento della nave e Franky ne approfitta per conoscerlo.
Hody e Decken arrivano al palazzo Ryugu per conquistarlo, ma le guardie e Nettuno sono stati tutti legati da Zoro e compagni prima che potessero catturarli. Decken apprende della scomparsa della principessa e si lancia all’inseguimento; Hody, invece, inizia a distruggere il palazzo inondandolo, così Zoro libera gli ostaggi e affronta l’uomo-pesce per permettere a tutti di scappare. Rufy e Shirahoshi incontrano Chopper e Sanji nel quartiere delle sirene, Megalo non riesce più a trattenere la Principessa ed è costretto a farla uscire allo scoperto davanti a tutti. Purtroppo arriva anche Decken per uccidere la sirena, ma Rufy lo sconfigge, recupera gli amici e si dirige alla Foresta Marina. Nami si allontana dal palazzo con Camie per raggiungere la Foresta Marina.
La ciurma è quasi al completo alla Foresta Marina, mancano solo Brook, Zoro e Usopp, rimasti a palazzo, mentre Robin sta cercano il Poneglyph. Jinbe racconta alla ciurma sia di Otohime, la madre di Shirahoshi, sia di Fisher Tiger, il suo precedente Capitano. Parte il flashback:
La storia risale a 16 anni prima rispetto al presente. Jinbe (30 anni) è un soldato dell’Armata di Re Nettuno, Arlong (25 anni) un giovane capitano pirata senza ciurma, Fisher Tiger era ancora un semplice avventuriero; tutti erano cresciuti dentro una gigantesca nave-orfanotrofio, ma ben presto divenne un luogo senza legge (stiamo parlando di Noah, la futura base di Hody). Dopo l’attacco per liberare gli schiavi anche Jinbe e Arlong si riuniscono a Fisher Tiger per formare i Pirati del Sole.
Hody Jones (15 anni), Zeo, Daruma, Dosun e Ikaros sono troppo piccoli per arruolarsi sulla nave di Tiger, ma seguono tutto sui giornali e ammirano le gesta dei loro eroi coltivando il disprezzo per gli umani.
Dopo tre anni la ciurma di Tiger prende a bordo Koala, una bambina liberata in precedenza dai Draghi Celesti, per riportarla a casa; la piccola è stata estremamente segnata, ma con la ciurma ritrova la sua umanità e il suo sorriso. Diverse settimane dopo raggiungono la patria di Koala, dopo aver consegnato la bambina ai genitori i pirati vengono attaccati dalla Marina; riescono a fuggire rubando una nave della Marina, ma il Capitano è gravemente ferito. Nonostante tutto rifiuta la trasfusione di sangue umano per salvarsi la vita.
Arlong non accetta tutto questo e torna da solo sull’isola di Fullshout per vendicarsi, ma viene catturato dal Viceammiraglio Borsalino.
Jinbe subentra come Capitano dei Pirati del Sole seguendo la morale di Tiger, viene notato dal Governo e invitato ad entrare nella Flotta dei Sette. Arlong viene rilasciato, ma sentendosi tradito da Jinbe lo abbandona riprendendosi la sua vecchia ciurma.
Una nave naufraga sull’Isola degli uomini-pesce con a bordo un Drago Celeste, alcuni abitanti vorrebbero ucciderlo in quanto suoi ex-schiavi, ma la Regina si oppone e dopo averlo curato decide di accompagnarlo a casa per provare a convincerlo della vera natura degli uomini-pesce. Dopo diversi giorni Otohime ritorna sull’isola con un documento firmato dal Drago Celeste nel quale esprime pieno appoggio al miglioramento delle relazioni tra umani e uomini-pesce. In seguito, durante la raccolta firme, sparano a Otohime uccidendola, ma non si sa chi sia stato, nel trambusto Decken tocca Shirahoshi per registrarla grazie al suo potere.
Commento:
Jinbe racconta la sua storia, strettamente legata alla sofferenza provata da Nami e dal suo villaggio: per diventare membro della Flotta dei Sette ha dovuto lasciare Arlong nel Mare Orientale. Partiamo dall’inizio, fino a 200 anni prima degli avvenimenti odierni gli uomini-pesce, le sirene e i tritoni erano considerati semplici pesci, quindi trattati come tali; poi il Regno Ryugu entrò a far parte del Governo Mondiale e il Re fu invitato anche al Reverie, l’assemblea con tutti i più alti nobili del mondo (la stessa alla quale parteciparono Wapol e Cobra, se ben ricordate), ma il disprezzo verso questa razza non scomparve. Il momento peggiore della loro storia è giunto con l’inizio dell’era della pirateria: i pirati umani prendevano di mira l’isola per le scorrerie più atroci, fino a quando Barbabianca si dichiarò protettore di questo luogo riportando la pace. L’odio per questa razza non si arrestò, difatti l’odio e la discriminazione affondava le sue radici nel nucleo del Governo; nonostante questo due persone andarono oltre i pregiudizi per far convivere le due razze: la Regina Otohime (madre di Shirahoshi) e Fisher Tiger (l’eroe che liberò gli schiavi prigionieri dei Draghi Celesti, ricordate la storia di Boa e delle sue sorelle?). Fisher Tiger raccolse gli uomini-pesce liberati e formò i Pirati del Sole, tra di esse c’erano Jinbe, Hacchan e Arlong. Otohime invece cercava di promuovere l’amicizia tra i due popoli, ma con i Pirati del Sole in giro era difficile riuscirci. Entrambi volevano la stessa cosa, ma con visioni differenti: Otohime sopportava il duro presente per dare un futuro sereno alla propria razza; Fisher Tiger preferiva rinunciare al suo futuro per salvare i suoi simili dalla schiavitù. Nonostante sia diventato un pirata non vuole uccidere gli umani, nemmeno in battaglia, il suo scopo è liberare e non uccidere; al contrario Jinbe e Arlong sono molto più violenti e vengono ripresi dal Capitano. Nonostante i suoi buoni propositi e le sue azioni viene ricercato come criminale e dopo un’imboscata tesa dalla Marina colpito a morte; in fin di vita rivela una triste verità ai compagni: nel suo ultimo viaggio è stato catturato e reso schiavo, ma la cosa peggiore è stata la crudeltà con cui gli umani hanno trattato gli schiavi, sia uomini-pesce che sia umani. Proprio per questo ha voluto liberare tutti gli schiavi, per non vedere più quella sofferenza e violenza gratuita, sempre per lo stesso motivo ha rifiutato la trasfusione. Razionalmente capiva tutto, ma non voleva il sangue di persone malvagie, quindi ha preferito morire dissanguato. Ora capiamo anche perché Hody e i suoi puniscono severamente chi dona il sangue agli umani.
Otohime racconta ai figli una leggenda: periodicamente, a distanza di secoli, nasce una sirena in grado di comunicare con i re del mare; un giorno comparirà una persona che guiderà questa sirena e quando succederà il mondo cambierà per sempre. Per certo sappiamo che la sirena è Shirahoshi, ma chi sarà a guidarla? Potrebbe essere Rufy, il ragazzo è molto altruista, sta aiutando la sirena a realizzare i suoi desideri e a farle prendere coraggio (personalmente non mi piace troppo il suo modo di trattare la principessa, sembra cattivo e insensibile). Sarà davvero lui?
Purtroppo un altro personaggio ci abbandona: la Regina Otohime. Sembra un personaggio marginale, ma in realtà è stato fondamentale per trovare un punto d’incontro tra le due razze; in più possiede l’ambizioni dei colori dell’osservazione talmente sviluppata da sentire le voci dei cuori delle persone. Purtroppo non sappiamo ancora chi sia stato ad ucciderla, ma Decken sembra coinvolto. Scopriremo tutto nei prossimi volumi.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio (Sengoku, il Buddha);
- Ammiraglio (Aokiji vero nome Kuzan; Akainu, vero nome Sakazuki; Kizaru vero nome Borsalino);
- Vice-Ammiraglio (Garp; Tsuru, Stato Maggiore; Momonga; Ronsel; Doberman);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco; Hina, Gabbia Nera; T-Bone, il Trancianavi);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi; Kobi);
- Sergente (Hermeppo);
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio.
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Donquixote Doflamingo;
- Bartholomew Orso;
- Gekko Moria;
- Boa Hancock;
- Marshall D. Teach Barbanera.
Quattro Imperatori:
- Kaido;
- Shanks il Rosso;
- Big Mom.
Il Governo Mondiale a sua volta è suddiviso in:
- Cinque Vecchi Astri;
- CP9 (Spandam; Lucci; Kaku; Kalifa; Blueno; Jabura; Fukuro; Kumadori);
- CP8;
- CP7 (Wanze);
- CP6 (Jerry);
- CP5;
- CP4;
- CP3;
- CP2;
- CP1.
Taglie:
- Monkey D. Rufy 400.000.000;
- Donquixote Doflamingo (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 340.000.000;
- Gekko Moria (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 320.000.000;
- Eustass Captain Kidd 315.000.000;
- Bartholomew Orso (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 296.000.000;
- Roronoa Zoro il Cacciatore di pirati 260.000.000;
- Jinbe, il Cavaliere del Mare 250.000.000;
- Basil Hawkins, il Mago 249.000.000;
- Fisher Tiger 230.000.000;
- X Drake, la Bandiera Rossa 222.000.000;
- Caribou, il leccato 210.000;
- Trafalgar Law, il Chirurgo della Morte 200.000.000;
- Scratchmen Apoo, Ruggito del Mare 198.000.000;
- Coribou, il Sanguinario 190.000;
- Killer, Macchina Massacra Umani 162.000.000;
- Jewerly Bonney, la Mangiona 140.000.000;
- Capone Gang Bege 138.000.000;
- Urouge, il Sacerdote Mostruoso 108.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Rockstar 94.000.000;
- Albion lo Sfregiato 92.000.000;
- Lip Service Doughty 88.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Nico-Robin la Bambina demoniaca 80.000.000;
- Boa Hancock 80.000.000;
- Sanji Gamba Nera 77.000.000;
- Gyro Chela di Granchio 73.000.000;
- Bellamy la Iena 55.000.000;
- Franky il Cyborg 44.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Mikazuki 36.000.000;
- Brook il Canterino 33.000.000;
- Mr. 2 Bon Kurei 32.000.000;
- Sogeking il Re dei cecchini 30.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Demaro Black il Triplogiochista 26.000.000;
- Foxy la Volpe Argentata 24.000.000;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Rakyuba 17.000.000;
- Nami la Gatta ladra 16.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango (prima di diventare un Marine) 9.000.000;
- Chopper l’amante dello zucchero filato 50.