Titolo: One Piece
Volume: 4
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/10/2001
Pagine 192
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Usopp prova ad avvertire tutti i membri del villaggio e Kaya del piano di Kuro, purtroppo però nessuno gli crede. Infine decide di respingere da solo i pirati; Rufy e compagni decidono di aiutarlo. All’alba inizia l’attacco dei pirati, ma Usopp si rende conto di aver sbagliato a individuare il punto di attracco degli invasori. Il gruppo è costretto a raggiungere i pirati a nord dell’isola, purtroppo si perdono tutti tranne Usopp. Il ragazzo inizia a tener testa ai pirati, viene poi raggiunto da Nami, ma i pirati riescono a sconfiggerli; proprio sul più bello arrivano Rufy e Zoro: per gli invasori non c’è storia.
Alla villa Kaya sta cercando Krahador, ma trova Merry, un altro maggiordomo, con delle gravi ferite infertegli proprio da Kuro. La ragazza apprende la verità, così esce per cercare Kuro e convincerlo a desistere. Intanto alla spiaggia Zoro affronta i fratelli Nyaban: Sham e Buchi. Sham sottrae a Zoro due spade, dopodiché i due fratelli attaccano insieme; Zoro è in difficoltà dovendo affrontare due avversari con solo una spada. Anche Capitan Kuro arriva alla spiaggia e non sembra per niente felice dell’operato della sue ex-ciurma. Sono tutti molto spaventati per l’arrivo dell’uomo, soprattutto perché non tollera fallimenti; i fratelli Nyaban provano a ribellarsi, ma il Capitano li mette alle strette grazie alla sua incredibile velocità e ai suoi guanti con le spade al posto delle dita. L’ex-Capitano concede alla ciurma cinque minuti per sconfiggere gli avversari, in caso contrario li avrebbe uccisi. Nami riesce a restituire a Zoro le spade e quest’ultimo grazie al Santoryu Tora Gari (Tecnica a tre spade Caccia alla Tigre) sconfigge Sham, mentre Buchi riesce a reggere il colpo e si fa ipnotizzare da Jango per aumentare la sua forza. Nami intanto prova a svegliare Rufy. Kaya arriva alla spiaggia e anche Rufy è pronto a combattere. In spiaggia arrivano anche i piccoli amici di Usopp, il ragazzo li incita portare Kaya al sicuro; Zoro e Rufy si occupano di Buchi e Kuro, mentre Usopp insegue Jango, il quale, a sua volta, sta inseguendo Kaya.
Commento:
In questo volume assistiamo allo scontro tra i pirati di del Gatto Nero, ex ciurma di Kuro, contro Rufy, Zoro, Nami e Usopp. Inizialmente la ciurma del Gatto Nero, grazie ai fratelli Nyaban, sembra molto forte, questo però solo perché sottraggono a Zoro due spade e Rufy non partecipa allo scontro perché svenuto. I due fratelli però non riescono a competere con lo spadaccino mentre combatte con tre spade.
Per qua to riguarda Jango non saprei valutare tanto bene le sue capacità, è un bravo ipnotizzatore e utilizza dei chakram come armi, ma non ha ancora combattuto seriamente.
Capitan Kuro, invece, sembra fortissimo: è velocissimo e ha dei guanti con delle lame molto lunghe al posto delle dita, immaginiamoci di vedere Edward mani di forbici con delle lame lunghe circa mezzo metro. Per ora sappiamo che tutti hanno paura di lui e nessuno riesce a tenergli testa. Riuscirà Rufy a sconfiggerlo nonostante abbia delle lame? Ricordo a tutti che il nostro protagonista essendo di gomma è molto in difficoltà con armi da taglio.
One Piece è davvero spettacolare, i personaggi caratterizzati benissimo e per ognuno Oda un flashback per mostrarci il passato del personaggio. Davvero fantastico, fino ad ora (ma anche dopo) è un manga completo in tutto e non gli manca niente. Altra cosa a proprio favore è la creazione di un mondo nuovo, non è il primo a creare un universo narrativo, ma, per ora, è ben strutturato e proporzionato. Purtroppo altri maestri (di cui parlerò quando analizzeremo le loro opere) hanno si creato universi narrativi nuovi, però sembra che il mondo in cui hanno ambientato la storia sia estremamente piccolo.
Per ora però godiamoci questo capolavoro assoluto😍. Alla prossima😍.