Titolo: One Piece
Volume: 38
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/04/2006
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Si conclude il flashback con il ritorno di Franky a Water Seven dopo 4 anni; in questa occasione Iceburg gli lascia i progetti dell’Arma Ancestrale.
Franky viene catturato dal CP9 per essere condotto a Henies Lobby al cospetto di Spandam; Kaku lascia trasportare la Going Merry in mare dalla corrente; Chopper salva Paulie e Iceburg dall’edificio in fiamme. Iceburg parla in privato con Nami raccontandole ciò che sa su Robin: la donna ha iniziato a collaborare col CP9 altrimenti il Governo sfrutterà il Buster Call contro la ciurma. Robin ha accettato di barattare la sua vita (e quella della popolazione mondiale, nel caso in cui vengano riesumate le armi ancestrali) per quella dei suoi compagni. Nami e Chopper, aiutati da Paulie e tutti i carpentieri, cercano i loro compagni per impedire a Robin di prendere il treno marino con destinazione Enies Lobby; Sanji, dopo aver rintracciato Robin, decide di prendere il treno di nascosto. Il cuoco lascia un messaggio a Nami per rassicurarla.
Tutti in città cercano Rufy e Zoro, fortunatamente Nami e Chopper trovano i compagni in tempo e si mettono tutti in salvo. Rufy vuole partire subito per salvare Robin, ma nessuna barca può resistere all’acqua laguna e il treno marino è partito da tempo; Dopo aver valutato la situazione Kokoro rivela a tutti dell’esistenza di un altro treno marino.
Kokoro porta tutti al Rocketman appena revisionato da Iceburg; il gruppo viene raggiunto dalla Franky Family decisa a riportare indietro il loro boss. Anche Paulie, Tileston e Lulu si uniscono al gruppo; tutti pongono fine alle ostilità e si alleano per farla pagare al CP9.
Nel frattempo sul treno marino Sanji viene informato di tutto da Nami, Franky fa fronte comune con loro, ma Usopp rinuncia; al suo posto subentra Sogeking.
Commento:
La Marina in casi estremi ricorre ad un’arma tremenda: il Buster Call, ovvero 5 Vice-Ammiragli del Quartier Generale della Marina con 10 navi da guerra. Di norma solo i tre Ammiragli e il Grand’Ammiraglio possono farne uso, ma il CP9, grazie al supporto di Aokiji, hanno ottenuto il permesso per farne uso una sola volta.
Adesso sappiamo dove vanno tutti i criminali peggiori: a Impel Down, la prigione sottomarina. Quest’ultima è raggiungibile direttamente da Enies Lobby, da questo luogo si può raggiungere anche la sede della Marina. Ebbene si, Enies Lobby, l’Isola della Giustizia è collegata solo a Water Seven, la sede centrale della Marina e Impel Down.
Le vecchie rivalità vengono messe da parte e tutti fanno fronte comune contro il Governo Mondiale. Al giorno d’oggi sarebbero considerati dei fuorilegge, ma chi può biasimarli? Credo che sia giusto ribellarsi se i primi a infrangere la legge e i diritti umani siano i rappresentanti del Governo.
Capiamo finalmente anche le motivazioni di Robin e devo dire che mi aspettavo che dietro ci fosse qualcosa. Non immaginavo però che fosse tutto così preoccupante. La donna è molto legata ai suoi amici, è disposta a sacrificare se stessa pur di salvarli.
Entra in scena Sogeking. Tutti abbiamo capito che ovviamente è Usopp, ma magari non tutti abbiamo capito il perché del suo gesto. Bene, vediamo di fare chiarezza: Usopp è stato allontanato dalla ciurma e sarebbe un disonore per i ragazzi farsi aiutare da lui; allo stesso tempo nonostante lui tenga molto alla ciurma non può ignorare le vicende successe tra di loro, però non vuole nemmeno abbandonare i suoi amici. Il modo per conciliare tutto è stato trovato indossando una maschera. Come idea è perfetta e ci dimostra quanto tra di loro ci sia ancora affetto e rispetto nonostante non siano più compagni.
Attenzione: ora il livello si alza drasticamente, il nemico non sono più semplici pirati, ma il Governo Mondiale in casa propria. Cosa succederà?
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio (Sengoku, il Buddha);
- Ammiraglio (Aokiji; Akainu; Kizaru);
- Vice-Ammiraglio (Garp; Tsuru, Stato Maggiore);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco; Hina, Gabbia Nera; T-Bone);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Donquixote Doflamingo;
- Bartholomew Orso;
- Crocodile (espulso dopo la sconfitta contro Rufy).
Il Governo Mondiale a sua volta è suddiviso in:
- Cinque Vecchi Astri;
- CP9 (Spandam; Lucci; Kaku; Kalifa; Blueno; Nero);
- CP8;
- CP7 (Wanze);
- CP6 (Jerry);
- CP5;
- CP4;
- CP3;
- CP2;
- CP1.
Taglie:
- Donquixote Doflamingo (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 340.000.000;
- Bartholomew Orso (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 296.000.000;
- Monkey D. Rufy 100.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Rockstar 94.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Nico-Robin 79.000.000;
- Roronoa Zoro 60.000.000;
- Bellamy la Iena 55.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Mikazuki 36.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Foxy la Volpe Argentata 24.000.000;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango (prima di diventare un Marine) 9.000.000.