Titolo: One Piece
Volume: 36
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/12/2005
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
I carpentieri della Galley-La Company interrompono lo scontro tra Rufy e Franky con lo scopo di eliminare il pirata e la sua ciurma; i ragazzi sono incolpati di aver tentato di uccidere Iceburg. Franky non gradisce l’interruzione con la tecnica Coup De Vent (Cannonata d’Aria) spazza via tutto il Dock 1 e pone fine allo scontro, nonostante questo Nami e Rufy riescono a scappare.
Rufy fa irruzione nella sede centrale della compagnia per chiarire le cose con Iceburg, ma viene inseguito da tutti; anche il sindaco vuole parlare con lui, così lo lascia entrare nella propria stanza salvandolo dalla folla. L’uomo chiede al ragazzo di fargli incontrare Nico-Robin, ma Rufy non ha idea di dove sia.
Franky va a rifornirsi al Blueno’s Bar e incontra Kokoro, una sua vecchia conoscenza; la vecchia gli parla del CP9, in quanto non crede che sia stata la ciurma di Cappello di Paglia a sparare ad Iceburg.
Sanji e Chopper incontrano Robin, la donna li avvisa che non tornerà con loro e dà l’addio alla ciurma. Chopper informa il resto della ciurma e tutti decidono di andare a controllare la situazione da Iceburg senza farsi scoprire.
L’operazione orchestrata da Robin e i suoi complici del CP9 va in scena; sono tutti dotati di abilità speciali e intendono far ricadere la colpa di tutto sulla ciurma di Rufy. Iceburg e Robin hanno un dialogo: l’uomo non vuole lasciare viva la donna perché è l’unica rimasta in vita ad essere in grado di leggere i Poneglyph. Il CP9, invece, sta cercando i progetti dell’ama ancestrale Pluton; ipotizzano che Paulie li abbia presi per Iceburg, ma in realtà sono falsi. Rufy arriva all’improvviso nella stanza in cui Paulie sta affrontando il CP9, entrambi vengono immobilizzati. Il CP9 si riunisce nella stanza del sindaco, i membri si tolgono la maschera e non sono altro che: Lucci, Kaku, Blueno e Kalifa. I loschi figuri sottopongono Iceburg ad un interrogatorio, ma prima che potessero ucciderlo entrano in scena Rufy, Paulie, Zoro, Nami e Chopper.
Commento:
Ci viene svelato qualcos’altro su Franky: il cyborg usa la Cola come benzina, cosa molto particolare, ma siamo per sempre in One Piece, quindi è tutto normale. Se usa attacchi potenti come il Coup de Vent consuma molto in fretta il carburante impedendogli di combattere al meglio. Altra notizia inaspettata è sul passato di Franky: in suo vero nome è Cutty Flam; l’uomo conosce Iceburg, i due sono cresciuti insieme e sono stati istruiti da Tom. Otto anni prima degli eventi odierni Cutty subì un incidente mortale e tutti lo considerarono morto; quattro anni dopo tornò a Water Seven e disse una sola volta il suo nome e fu riconosciuto dagli infiltrati.
Purtroppo la notizia su Robin era vera: ha sparato ad Iceburg in combutta con il CP9. In più ha abbandonato la ciurma trattando Chopper e Sanji molto freddamente, cosa si nasconderà dietro tutto questo?
I membri del CP9 (Chiper Pol No. 9) non sono altri che Lucci (carpentiere della Galley-La), Kaku (carpentiere della Galley-La), Kalifa (segretaria di Iceburg) e Blueno (barista); essi utilizzano tecniche particolari: Tekkai (Corpo di Ferro), Geppo (Camminata Lunare), Rankyaku (Tempesta di Gambe). Blueno ha anche mangiato il Frutto Doa Doa (Porta Porta): esso gli consente di creare porte utilizzando il suo corpo. Il CP9 è un corpo speciale che ufficialmente non esiste, svolge i compiti più difficili e rischiosi, in più ha la licenza di uccidere se necessario a perseguire gli scopi del Governo. La loro attuale missione consiste nel recuperare i progetti di Pluton, grazie ai quali il Governo Mondiale costruirà l’Arma Ancestrale per porre fine alla grande era della pirateria.
La situazione è diventata molto tesa, cosa succederà tra la ciurma e il CP9? Muoveranno guerra contro il Governo Mondiale?
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio (Sengoku, il Buddha);
- Ammiraglio (Aokiji; Akainu; Kizaru);
- Vice-Ammiraglio (Garp; Tsuru, Stato Maggiore);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco; Hina, Gabbia Nera);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Donquixote Doflamingo;
- Bartholomew Orso;
- Crocodile (espulso dopo la sconfitta contro Rufy).
Il Governo Mondiale a sua volta è suddiviso in:
- Cinque Vecchi Astri;
- CP9 (Lucci; Kaku; Kalifa;Blueno);
- CP8;
- CP7;
- CP6;
- CP5;
- CP4;
- CP3;
- CP2;
- CP1.
Taglie:
- Donquixote Doflamingo (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 340.000.000;
- Bartholomew Orso (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 296.000.000;
- Monkey D. Rufy 100.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Rockstar 94.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Nico-Robin 79.000.000;
- Roronoa Zoro 60.000.000;
- Bellamy la Iena 55.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Mikazuki 36.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Foxy la Volpe Argentata 24.000.000;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango (prima di diventare un Marine) 9.000.000.