Titolo: One Piece
Volume: 30
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/12/2004
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Ener, grazie al suo potere, mette tutti fuori gioco; Nami, unica rimasta illesa, decide di unirsi a lui per salvarsi. Ener le mostra l’Arca Maxim, la nave volante con la quale raggiungerà il Fairy Vearth; l’oro trovato dal dio è stato usato per trasmettere la sua elettricità al motore della nave per renderla utilizzabile. Rufy e Aisa riescono ad uscire dal serpentone e vengono informati da Nico-Robin della situazione.
Konis raggiunge Angel Beach e cerca di convincere tutti della vena natura di Ener. Il Comandante McKinley la aiuta, essendo a conoscenza della vera natura del dio, decise tempo prima di proteggere le persone facendo rispettare le leggi.
Rufy raggiunge il dio, quest’ultimo è incredulo: i suoi colpi non hanno effetto sul ragazzo di gomma. Ener cambia strategia, rimodella il suo bastone in un tridente e grazie alle lame, al calore generato dall’elettricità e al Mantra riesce a controbattere. Ener fa partire l’arca grazie al suo potere. In più è riuscito a generare delle nuvole immense cariche di fulmini con le quali vuole distruggere Skypiea. Rufy viene neutralizzato da Ener e buttato giù dalla nave, il dio ha formato una palla d’oro gigante e gliel’ha messa come bracciale per impedirgli di combattere. Nel frattempo Usopp e Sanji stanno salendo sulla nave. Usopp prova a salvare la ragazza, Sanji invece manomette i motori. Il nasone e Nami riescono a fuggire grazie all’intervento di Sanji che viene colpito in pieno da El Thor, la tecnica di Ener. Infine Usopp, rimasto agganciato alla nave, riesce a prendere Sanji e a scappare.
Si riuniscono tutti con Robin, ma Rufy decide di risalire il Giant Jack per sconfiggere Ener; Nami prova ad raggiungerlo per farlo desistere.
Ener inizia a scatenare i fulmini sull’isola.
Commento:
Nella serie delle mini-avventure vediamo Ace alla ricerca di Barbanera.
Adesso sappiamo come il Mantra di Ener sia così potente: grazie al suo corpo elettrico riesce a sfruttare le onde elettromagnetiche per sentire anche le conversazioni, oltre che individuare le persone. Sempre a proposito di Ener vorrei parlare delle sue tecniche; sono tutte ispirate alle divinità: Mamaragan è il dio del tuono di una religione aborigena dell’Australia centrale; El Thor è il dio del tuono norreno; Hino è il dio del fulmine della tribù nativa americana degli irochesi; Kiten è un dio del fulmine giapponese; Julunngul è una dea che controlla il clima. Devo dire che Oda per queste cose è fantastico, la sua opera non solo è bellissima e originale, ma riesce a racchiudere tanti elementi culturali di popoli diversi esistenti nel suo manga. Non a caso è uno dei miei manga preferiti😍😍.
Rufy è immune all’elettricità di Ener. Giustamente essendo fatto di gomma è il suo nemico naturale. Ener dice che Rufy è in possesso di un Paramisha, ma cosa sarà? Potrebbe sembrare fortuito trovare proprio qui un nemico fortissimo, ma con un potere inutile contro Rufy, come mai? Probabilmente, ed è una mia supposizione, è un segno, come se il ragazzo abbia una via da percorrere sulla quale solo lui può riuscire.
Oda fa chiarezza sulla suddivisione dei frutti: i Paramisha sono quelli che potenziano le abilità fisiche, i Zoan permettono di trasformarsi in animali, i Rogia controllano le forze naturali. Questi ultimi sono considerati appunto i più forti.
Alla prossima😊.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio (Sengoku, il Buddha);
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp; Tsuru, Stato Maggiore);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco; Hina, Gabbia Nera);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Donquixote Doflamingo;
- Bartholomew Orso;
- Crocodile (espulso dopo la sconfitta contro Rufy).
Il Governo Mondiale a sua volta è suddiviso in:
- Cinque Vecchi Astri;
Taglie:
- Donquixote Doflamingo (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 340.000.000;
- Bartholomew Orso (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 296.000.000;
- Monkey D. Rufy 100.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Rockstar 94.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Roronoa Zoro 60.000.000;
- Bellamy la Iena 55.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango (prima di diventare un Marine) 9.000.000.