Titolo: One Piece
Volume: 29
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/10/2004
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Nico-Robin sconfigge Yama, il capo della Guardia Sacra. La ragazza continua a esplorare le rovine, ma è sicura che ci sia qualcosa di strano perché non corrispondono a quelle segnate nella mappa.
Chopper scala il Giant Jack, una pianta di fagioli gigante e trova ad aspettarlo a metà strada Ohm. Il sacerdote della prova del ferro lo sconfigge e lo informa che le possibilità di sopravvivenza della sua prova sono dello 0%. Sul luogo della prova arrivano simultaneamente Wiper, Zoro, Gan Fall e il Signore del Cielo (serpente gigante) con Rufy al suo interno; Cappello di Paglia pensa di essere in una caverna però. Inizia lo scontro, Wiper è deciso a farli fuori tutti per non essere intralciato, Ohm lo stesso. Zoro trova il compagno gravemente ferito e svenuto, quindi inizia a fare sul serio.
Nel frattempo Robin trova la Città d’Oro di Shandora. Essa si trova dentro le nuvole e si è conservata quasi perfettamente intatta, ma non è fatta d’oro.
Anche Nami e Aisa raggiungono il gruppo che si sta scontrando, con loro anche alcuni Shandia e membri della Guardia Sacra. Nami, Aisa, Gan Fall e Pierre vengono inghiottiti dal serpentone, mentre Wiper e Zoro sono colpiti da Holy, cane di Ohm, e Ohm. Il gruppo viene intrappolato da Ohm, così che nessuno possa scappare; non tardano ad arrivare Laki ed Ener, il dio folgora la donna scatenando l’ira di Wiper.
Il gruppo mangiato dal serpente si ricongiunge con Rufy e prova ad uscire dal serpente.
Zoro riesce a sconfiggere Ohm grazie alla tecnica Santoryu Hyakuhachi Pound Ho (Tecnica a tre spade – I 108 desideri terreni della Fenice), nonostante le tecniche particolari del sacerdote e della sua spada.
Robin capisce che a Shandora è presente un Poneglyph, così inizia a cercarlo. Sulla sua strada incontra Ener, anche lui deciso a trovare la campana d’oro, visto che il resto dell’oro l’ha già trovato.
Uno dei prigionieri di Ener riesce a scappare e avverti Konis che il dio è in possesso dell’Arca Maxim, una nave che userà per scappare dopo aver distrutto Skypiea.
Ener fa crollare farte delle nuvole sopra Shandora e si ritrovano tutti con lui e Robin. Le tre ore date da Ener stanno per scadere e sono rimaste in sei sopravvissuti, ma c’è un unico verdetto: l’unico ad essere Eliminato deve essere Ener. Le cose vanno diversamente, il dio folgora Gan Fall e anche Robin. Zoro cerca di affrontarlo, ma viene sconfitto; Wiper, grazie all’agalmatolite, riesce a immobilizzarlo e colpirlo con il reject, ma non basta perché il dio si riattiva il cuore con le proprie scariche elettriche.
Commento:
Laki ci dà un’informazione importante: il Frutto che Ener ha mangiato è il Goro Goro (onomatopea del fulmine) ed è un Rogia; ma cosa vuol dire Rogia? Lei definisce questa categoria di Frutti la più potente, ma quali sono le altre categorie? Che Frutti appartengono a questa? Anche Robin è a conoscenza dei Rogia, speriamo di svelare presto il mistero.
L’arma che utilizza Ohm mi piace molto, sostanzialmente è un dial con un’impugnatura, ma la cosa fantastica è che il milky dial produce delle nuvole di ferro che sono in grado di cambiare forma a piacimento. Non è ben chiaro come riesca a dargli la forma che vuole, ma è fighissimo lo stesso😍.
L’obiettivo di Ener è trovare il Fairy Wearth, ovvero un mondo sconfinato adatto ad ospitare Dio; secondo Ener questa terra ospiterà solo persone degne, ovvero persone estremamente forti. Una cosa che mi lascia un po’ stranito è il fatto che si sia riattivato il cuore dopo il colpo subito, come se i fulmini fossero indipendenti dalla sua volontà. Ma credo, in fondo, che vada bene così, come abbiamo visto One Piece è molto particolare e i personaggi hanno la pelle molto dura😎.
Parliamo un po’ di Wiper. Questo personaggio mi piace molto, è forte e anche determinato, purtroppo però non è destinato a sconfiggere Ener. Un po’ ci speravo nella sconfitta del dio con il reject, ma allo stesso tempo vorrei vedere la sfida tra lui e Rufy; cosa succederà? Essendo un uomo di gomma riuscirà a eludere il potere elettrico?
Anche questo volume è giunto al termine e i colpi di scena non finiscono mai, riuscirà Ener a distruggere Skypiea e a trovare quello che cerca? Lo scopriremo nel prossimo volume.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio (Sengoku, il Buddha);
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp; Tsuru, Stato Maggiore);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco; Hina, Gabbia Nera);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Donquixote Doflamingo;
- Bartholomew Orso;
- Crocodile (espulso dopo la sconfitta contro Rufy).
Il Governo Mondiale a sua volta è suddiviso in:
- Cinque Vecchi Astri;
Taglie:
- Donquixote Doflamingo (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 340.000.000;
- Bartholomew Orso (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 296.000.000;
- Monkey D. Rufy 100.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Rockstar 94.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Roronoa Zoro 60.000.000;
- Bellamy la Iena 55.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango (prima di diventare un Marine) 9.000.000.