Titolo: One Piece
Volume: 24
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/12/2003
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Nico-Robin sale a bordo della nave entrando a far parte della ciurma. Durante il viaggio il Log Pose inizia a puntare verso l’alto: verso l’Isola nel Cielo. Dal cielo casca anche un vecchio galeone, i ragazzi si immergono per recuperare il diario di bordo; nel frattempo arriva anche Masira, il Re del recupero, esso è un esperto nel recuperare navi affondate. Masira prova a recuperare la nave, ignaro del fatto che stessero provando anche Rufy, Zoro e Sanji, inspiegabilmente scende la notte e appaiono delle figure colossali nel mare; la ciurma decide di andarsene alla svelta. Nella confusione generale Nico-Robin riesce a rubare un Eternali Pose per Jaya a Masira.
A Jaya pare si radunino molti pirati pericolosi. I pirati di Bellamy, capitano compreso, sono i più pericolosi e provocano sempre risse per il gusto di menar le mani. Gli attacca brighe provocano Rufy, ma prima che potesse reagire Nami chiede informazione per l’Isola nel Cielo venendo derisa da tutti: è opinione comune che sia solo una leggenda. Non solo, Bellamy deride tutti i pirati sognatori che hanno preso il mare per cercare lo One Piece, l’Isola nel Cielo, la Città di Smeraldo e la Città d’Oro, successivamente aggredisce ancora Rufy e anche Zoro, ma essi non rispondono alle provocazioni. Infine vengono portati via da Nami. Ritornano tutti alla nave e Robin porta una cartina dell’isola e consiglia di andare a trovare Montblanc Cricket, un emarginato che insegue i suoi sogni. Nel tratto di mare per raggiungere Cricket incontrano Shojo, il quale si infuria dopo essere venuto a sapere che si sono scontrati con Masira.
Al bar Bellamy apprende che Cricket ha trovato dell’oro, così anche lui lo vuole raggiungere.
Commento:
Nico-Robin inizia a far parte della ciurma, ancora non sappiamo molto di lei: ha 28 anni, è un’archeologa dall’età di 8 anni e ha una taglia sulla testa dallo stesso periodo; per sopravvivere si è sempre avvalsa della protezione di uomini di potere.
Anche in questo volume vediamo la differenza di pensiero tra pirati come Rufy e pirati della “nuova era”, come li definisce Bellamy. Rufy insegue i propri sogni cercando ogni mezzo per realizzarli e si cimenta sempre in sfide più dure (ne è un esempio lo scontro con Crocodile per salvare Alabasta); Bellamy è tutto l’opposto, non guarda ai sogni, ma cerca di raggiungere fama atteggiandosi come un delinquente. Gli piace fare del male per evidenziare la sua superiorità. I due si scontrano, più che altro Bellamy provoca e attacca Rufy e Zoro, i due però non reagiscono dimostrando superiorità. Pochi però capiscono il loro comportamento.
Io sono completamente dalla parte di Rufy: bisogna inseguire i propri sogni e cercare di realizzare; penso anche che non ci siano sogni troppo grandi da realizzare, quindi impegniamoci e ce la faremo💪🏼.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco; Hina, Gabbia Nera);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Crocodile.
Taglie:
- Monkey D. Rufy 100.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Roronoa Zoro 60.000.000;
- Bellamy la Iena 55.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango 9.000.000.