Titolo: One Piece
Volume: 23
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/05/2003
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
I nostri eroi cercano di salire sulla torre prima che il tempo scada; Bibi con l’aiuto di tutti ci riesce ed elimina Mr. 7 e compagna, purtroppo però si accorge che la bomba ha anche un meccanismo temporizzatore per evitare fallimenti. All’improvviso arriva Pell e porta via la bomba a tempo per non farla esplodere in mezzo alla gente; il Falcone riesce a portarla abbastanza in alto, purtroppo però viene coinvolto nell’esplosione.
Rufy continua lo scontro contro Crocodile, ma è più impegnativo del previsto; il ragazzo è senza forze, il veleno dell’uncino di Crocodile è in circolo, ma non si arrende e continua ad attaccare. Aggredisce Crocodile in aria con il Gomu Gomu no Storm (Gom-Gom Tempesta) malmenandolo tanto da spaccare il soffitto del tempio e scaraventandolo via.
Dopo la sconfitta di Crocodile la pioggia inizia a cadere ponendo fine alla lunga battaglia. Kohza e i ribelli si scusano e si sentono profondamente in torto, ma il Re vuole ricominciare e dare nuova vita al paese. Higaram è miracolosamente vivo e fa ritorno ad Alabasta; Tashigi impone ai suoi Marine di non arrestare la ciurma di Rufy. I ragazzi, svenuti e spossati per la dura battaglia, vengono portati nel palazzo reale per essere curati.
Il Quartier Generale della Marina ha deciso di insabbiare tutto e premiare con un aumento di grado Tahigi e Smoker, ma il Capitano è infuriato per questo. In più il Governo aumenta la taglia di Rufy a 100.000.000 e ne metta una su Zoro di 60.000.000.
La ciurma riparte nella notte e Bibi è indecisa se unirsi a loro o meno, così le offrono una possibilità: se alla 12 sarebbe riuscita salire sulla nave mentre imboccava il mare sarebbe potuta stare a bordo; in caso contrario non si sarebbero potuti fermare perché braccati dalla marina. Mr. 2 nel frattempo in segno di amicizia ha salvato la Going Merry delle griffe dei Marine, ma questi ultimi riescono a individuarli. Pur di salvare i suoi amici Bon Kurei assume l’aspetto di Rufy e attira Hina su di lui e si scontrano. La nostra ciurma riesce così a tener fede alla promessa fatta a Bibi. I ragazzi raggiungono Bibi, quest’ultima si scusa, ma non può andare con loro, però quando si rivedranno vorrebbe essere ancora considerata una loro compagna. Nessuno risponde, ma alzano il braccio e sotto la fasciatura appare la croce: il simbolo della loro amicizia. Il viaggio riprende.
Commento:
Oda ci rivela che Miss Goldenweek non ha poteri derivanti da un frutto, ma è una mentalista. Io non vorrei dar contro all’autore perché l’opera l’ha scritta Lio e ne sa più di tutti. Però qui c’è un’incongruenza: i membri della Baroque Works dal 5 in giù hanno i poteri di un Frutto, in più da come viene presentato il personaggio sembra proprio che abbia i poteri applicabili agli oggetti.
Nella serie delle mini-avventure Hatchan fa la conoscenza di una sirena e di una stella marina.
Crocodile si rivela ancora una volta disonesto, però devo ammettere che è estremamente intelligente e cauto: per fare in modo che la bomba scoppiasse comunque ha messo un timer. Nonostante la sua forza e la sua intelligenza anche Crocodile viene sconfitto da Rufy, dopo tanta fatica, sudore e aver sfiorato la morte. La sconfitta del Boss non la reputo strana, mi spiego, Rufy è stato abile a trovare e sfruttare il punto debole del nemico, ovvero l’acqua.
Pell è uno dei miei personaggi preferiti, vuole tanto bene a Bibi e l’ha sempre difesa, non tanto perché fa parte del suo compito, ma perché tiene davvero molto a lei. Purtroppo durante questa guerra è stato molto colpito fisicamente, ma ha sempre tenuto duro, però adesso sembra che sia davvero finita per lui😭.
Bon Kurei lega profondamente con la ciurma e dopo aver visto l’amicizia che li lega a Bibi decide di sacrificarsi per permettere ai nostri eroi di raggiungere Bibi. Anche questo personaggio mi ha lasciato un bel ricordo, è stato davvero un amico, come pochi se ne hanno e in suo onore voglio lasciare qui le sue parole:
Si può deviare dalla strada degli uomini… si può deviare dalla strada delle donne… ma non si può deviare dalla retta via! Perché alla fine ci disperderemo tutti nel cielo immenso e rievocheremo la Okama Way!
😭😭😭😭😭😭grande Bon Kurey😭😭😭😭😭.
Conclude con Bibi e la scena che più di tutte mi è piaciuta in One Piece: il saluto silenzioso dal quale è stata tratta una serie di action figures. Non avete idea di quanto abbia pianto e pianga ogni volta che la leggo o ci ripenso😭😭😭. Io considero Bibi parte della ciurma e mi è dispiaciuto troppo che non si sia unita a loro anche nel continuo del viaggio. Però, come abbiamo visto, Bibi mette il bene degli altri al primo posto, in questo caso il bene del suo Paese.
La saga di Alabasta si è conclusa, ma nessuno che abbia un minimo di cuora se la dimenticherà. Davvero troppo bella, grazie Oda😭😭😭.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco; Hina, Gabbia Nera);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Crocodile.
Taglie:
- Monkey D. Rufy 100.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Roronoa Zoro 60.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango 9.000.000.