Titolo: One Piece
Volume: 20
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/02/2003
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Inizia lo scontro tra Rufy e Crocodile, Miss All Sunday decide di andarsene. Rufy lo attacca con i suoi colpi migliori, ma sono inutili contro il corpo di sabbia di Crocodile. Crocodile dà prova della sua abilità sfoggiando le sue tecniche migliori, infine trafigge Rufy con il suo uncino mortalmente e lo getta nelle sabbie mobili da lui stesso create.
Smoker affida il comando a Tashigi dicendole di agire come meglio crede; i ribelli guidati da Kohza si stanno avvicinando ad Alubarna; Chaka sta disponendo le difese della città; infine Mr. 4 e Miss Merry Christmas tengono in ostaggio Cobra fuori da Alubarna.
Rufy riesce a riemergere dalle sabbie mobili con l’aiuto di Miss All Sunday, ovvero Nico Robin. All’improvviso arriva anche Pell, miracolosamente ancora vivo, per sfidare la donna, ma essa rifiuta.
Il resto della ciurma riesce a guadare il fiume Sandora e la Squadra delle anatre combattenti dal becco macchiato comandata da Karu li raggiunge per portarli ad Alubarna; questi animali sono i più veloci del regno. Il gruppo arriva incappucciato alle porte di Alabasta e si dividono per separare gli ufficiali della Baroque Works; in più permettono a Bibi di raggiungere in segreto i rivoluzionari. Purtroppo Bibi non riesce a fermarli, nel frattempo Mr. 2 sconfigge Usopp e Ciglione, successivamente prende le sembianze del ragazzo e cerca di adescare Bibi, ma fortunatamente Karu la porta via. I due, inseguiti da Mr. 2, raggiungono la città, anche Sanji riesce a raggiungere Bibi e si scontra con Bon-Kurei.
Usopp raggiunge Chopper per dargli man forte, ma sono in difficoltà contro Miss Merry Christmas, Mr. 4 e Lassoo. La Miss ha mangiato il Frutto Mogu Mogu (Talpa-Talpa) della categoria Zoan, Mr. 4 è un abile battitore e Lassoo è un fucile che ha ingerito il Frutto Inu Inu modello bassotto, quindi si trasforma in un cane e spara palle da baseball che in realtà sono bombe a tempo. I nostri eroi sono in difficoltà in quanto la donna talpa li trattiene emergendo dalle sue gallerie per permettere al compagno di colpirli con le bombe. Usopp riesce a sfruttare le gallerie della talpa per colpire Mr. 4 con un martello da 5 tonnellate. L’attacco lascia tutti di stucco, ma il martello si rivela essere finto, così la donna talpa parte all’attacco per fargliela pagare. Chopper ricorre alla Rumble-ball e trova un punto debole dei due avversari: tutti i tunnel sono collegati tra loro, quindi sfrutta il fucile-cane per farli esplodere con le palle da baseball. Miss Merry Christmas deride i sogni di Rufy e afferma che è morto, così Usopp, gravemente ferito dopo aver subito un attacco combinato dei due avversari, escogita un piano per batterli e con l’aiuto di Chopper i due riescono a vincere.
Commento:
Oda rivela che i personaggi hanno sempre gli stessi vestiti, tranne Nami, perché ne hanno molti uguali e la ragazza gli dà soldi per comprarne altri. Ci dice anche che Tashigi ha 21 anni. In più la Baroque Works richiama lo stile Barocco in maniera semplificata: è formata da personaggi stravaganti vestiti in maniera stravagante; così è come Oda vede il Barocco😊.
Nella serie delle miniavventure Jango e Fullbody fanno amicizia, poi successivamente si innamorano entrambi di un ufficiale della Marina.
Iniziano anche le mini-avventure di Hatchan, l’uomo-pesce polpo è riuscito a evadere dalla nave della Marina.
Possiamo dire che Crocodile sia il primo vero avversario a mettere in difficoltà e per poco non riuscire a uccidere Rufy. Il potere del suo Frutto gli permette di diventare sabbia, quindi non può essere colpito normalmente; in più i suoi attacchi sono devastanti: può creare sabbie mobili, tempeste di sabbia, solidificare la sabbia e renderla estremamente tagliente, come se non bastasse riesce anche a prosciugare i liquidi, sia che essi siano contenuti in un corpo umano, sia che siano da qualsiasi altra parte.
Approfondiamo anche Miss All Sunday, ovvero Nico Robin, chi è davvero? Non sembra cattiva nonostante sia la vice di Crocodile, lo dimostra il fatto che non ha ucciso Pell nonostante avesse potuto e ha pure salvato Rufy da morte certa. Smoker nello scorso volume ha dichiarato di stare attenti alla donna perché pericolosa e ricercata.
Una cosa molto curiosa è Lassoo, come ha fatto un fucile a mangiare un Frutto del Diavolo? purtroppo sappiamo solo che nella Grand Line hanno trovato un metodo per farlo; speriamo di saperne di più in futuro🤔.
Parliamo anche un po’ della strana coppia Mr. 4 e Miss Merry Christmas. I due sono affiatati anche se non sembra, grazie alle loro tecniche combinate riescono a ferire gravemente sia Usopp sia Chopper. Il più curioso dei due è Mr. 4: riesce a maneggiare in maniera impeccabile una mazza da 4 tonnellate, cosa davvero curiosa, ma essendo nel mondo di One Piece queste cose succedono🤣. Usopp ha ricevuto un colpo in testa da questa mazza ed è sopravvissuto, cosa ancora più assurda, ma meglio così, non sarebbe lo stesso senza il nostro nasone preferito. A proposito del suo nasone Oda ci mostra che è così lento e dritto perché al suo interno c’è un osso lungo🤣.
Alla prossima cari lettori💪🏼.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco;);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente (Fullbody Pugno di Ferro);
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale;
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Crocodile.
Taglie:
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Monkey D. Rufy 30.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango 9.000.000.