Titolo: One Piece
Volume: 17
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/11/2002
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Inizia lo scontro tra Rufy, Sanji e Chopper contro Wapol, Chess e Marimo. il re è furioso per essere stato colpito più volte, così ricorre al suo potere, tutto quello che ha digerito diventa parte del suo corpo: in questo caso dei cannoni; in più grazie alla Baku Baku Factory (Gnam-Gnam Fabbrica) unisce i corpi di Marimo e Chess per creare un guerriero ancor più forte. Il re come gesto di sfida colpisce la bandiera simbolo di Hiluluk, ma Rufy riesce a salvarla e lo accusa di non essere un vero pirata perché non riconosce il significato della bandiera nera. Lo scontro riprende, Rufy prende Wapol come avversario, mentre Chopper si scontra con Chess-Marimo. Chopper usa fin da subito la sua arma segreta, la Rumble Ball: questo speciale farmaco gli permette di assumere forme diverse oltre altre tre dategli dal Frutto del Diavolo. Grazie al Brain Point Chopper riesce a individuare il punto debole dell’avversario e nell’Arm Point con il Kokutei Roseo (Zoccolo Bisturi Rosa Ciliegio) mette K.O. Chess-Marimo. Rufy si distrae per guardare lo scontro della renna e Wapol ne approfitta per entrare nel castello trovando Nami, ma viene subito trovato e malmenato da Rufy. Lo scontro prosegue, ma Rufy riesce a incastrare Wapol in una cupola e lo spedisce lontano con il Gomu Goku no Bazooka; nel frattempo Bibi, Zoro, Usopp, Dorton e i membri del villaggio raggiungono il castello di Drum con l’intento di combattere.
Dopo lo scontro la dottoressa cura tutti i feriti, Rufy invece cerca Chopper in lungo e in largo per convincerlo ad entrare nella ciurma e alla fine la renna cede. La dottoressa allontana Chopper in malo modo, ma è molto dispiaciuta per la sua partenza; ciò nonostante decide di liberare nell’aria la polvere preparata da Hiluluk diversi anni prima come regalo d’addio per Chopper. Sparata coi cannoni la polvere a contatto con la neve la tinge di rosa creando l’effetto chioma di ciliegio sfruttando la montagna come tronco. Alla vista dell’opera di Hiluluk Chopper e Kureha si commuovono. Nel villaggio un tizio misterioso di nome Ace chiede ai cittadini di Barbanera e di riferire a Rufy che lo attenderà ad Alabasta per dieci giorni.
Nel frattempo Mr. 2 Bon Kurei cerca Mr. 3 per eliminarlo. Ad Alabasta Crocodile è acclamato come un eroe perché scaccia i pirati invasori, ma ovviamente è una farsa per conquistare la fiducia della gente.
Commento:
Ancora una volta vediamo due punti di vista differenti: da una parte abbiamo Wapol, egoista e tiranno, il quale non ha ideali e obiettivi, se non quello di sfruttare al massimo e fare ciò che vuole del suo regno; dall’altra parte abbiamo Rufy, pirata sognatore e determinato a realizzare i suoi ideali con ogni mezzo. Il ragazzo capisce perfettamente il significato della bandiera pirata, il jolly roger è un simbolo che racchiude tutti gli ideali e i sogni di chi l’ha creato; la bandiera di Hiluluk, amata e ammirata da Chopper, racchiude il sogno di guarire i cuori delle persone del Regno di Drum. Questo forte significato non lascia Rufy indifferente, spingendolo a combattere contro Wapol sia per difendere questo ideale, sia per farla pagare a Wapol per la sua mancanza di rispetto.
Adesso parliamo di Chopper: come sappiamo la renna ha mangiato un Frutto del Diavolo di tipo Zoan, cioè può trasformarsi in un animale. Dobbiamo però fare un ulteriore distinzione: il Frutto Hito Hito rientra nella categoria Zoan ma significa Uomo-Uomo, quindi dà la possibilità a Chopper di assumere forme umane. Di norma i Frutti Zoan conferiscono tre forme: animale, mista e umana, come nel caso di Dorton; grazie alle Rumble Ball inventate da Chopper quest’ultimo è in grado di assumere quattro forme speciali aggiuntive: Jumping Point grazie alla quale assume una forma agile nei salti, Guard Point grazie alla quale diventa una palla di pelo per assorbire i colpi, Arm Point che permette di potenziare enormemente i muscoli delle braccia, infine il Brain Point con il quale riesce a individuare il punto debole dell’avversario.
In questo volume ci viene mostrato anche il reale potere di Wapol, ovvero mangiare le cose per usarle come armi, mangiare le persone per combinarle tra loro e infine mangiare se stesso per modificare il proprio fisico. Devo dire che è in potere molto interessante, per certi versi sfruttato male perché avrebbe potuto rendere più forti i suoi scagnozzi e se stesso; in più non avendo tante armi da mangiare non è stato in grado di reagire agli attacchi di Rufy.
Ora iniziano gli interrogativi: chi è Ace, il tizio misterioso che conosce tanto bene Rufy? E poi come perché Kureha chiama Gold Roger Gol D. Roger? Lei stessa afferma che il suo vero nome è Gol D. Roger, cosa si nasconde dietro questo mistero? Cos’é la volontà della D? Pare che Rufy, Monkey D. Rufy, abbia ereditato questa volontà, ma cosa sarà?
Alla prossima e grazie💪🏼.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco;);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente (Fullbody Pugno di Ferro);
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale;
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Crocodile.
Taglie:
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Monkey D. Rufy 30.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango 9.000.000.