Titolo: One Piece
Volume: 12
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/06/2002
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Smoker cattura in men che non si dica la ciurma di Buggy, compreso quest’ultimo e Alvida, grazie al potere datogli dal frutto Moku Moku; grazie a questo potere può diventare fumo ed espandere il proprio corpo per intrappolare i pirati. Smoker raggiunge Zoro, Sanji e Rufy mettendoli alle strette con il suo potere, ma improvvisamente entra in scena Dragon. Questo misterioso personaggio tiene occupato il Marine per far fuggire i ragazzi. Il gruppo parte così per la Grand Line, anche Smoker è deciso a inseguirli.
Per raggiungere la Grand Line i nostri eroi scalano la Reverse Mountain sulla Red Line, ovvero un corso d’acqua che scorre in salita su una montagna e sfocia nella Grand Line. Prima di poter arrivare in mare aperto vengono inghiottiti da una balena gigante. Rufy invece non viene inghiottito, ma si accorge che sulla testa della balena è presente una botola; la ciurma invece dentro la balena trova un’isoletta con una casa. Crocus è il guardiano dei Promontori Gemelli e abita dentro la balena. Il vecchio spiega che in realtà l’isoletta è una barca e l’acqua sulla quale galleggiano sono succhi gastrici della balena, però indica loro una porta dalla quale possono uscire. La balena improvvisamente inizia a sbattere la testa contro la Red Line rendendo difficile al gruppo di uscire. Nel frattempo Rufy riesce a raggiungere gli altri, per la strada incontra due loschi figuri: Mr. 9 e Miss. Wednesday, disposti a tutto per impossessarsi dell’animale. Crocus spiega alla ciurma che i due vogliono sfamare il loro villaggio con Laboon, la balena-isola; in più spiega loro lo strano comportamento dell’animale: 50 anni prima i suoi compagni pirati la lasciarono ai Promontori Gemelli perché per lei il viaggio era troppo pericoloso essendo piccola, purtroppo per qualche motivo non tornarono mai a riprenderla e lei continua ad aspettare.
Usciti da Laboon anche i due tipi misteriosi scappano. Crocus spiega anche che i vecchi amici della balena sono scappati dalla Grand Line abbandonandola; Rufy allora inizia a picchiare la bestia e quest’ultima risponde all’attacco. Così facendo promette alla balena di finire lo scontro un’altra volta, appena sarebbero tornati dalla loro avventura.
Crocus spiega ai ragazzi che per navigare nella Grand Line serve un Log Pose. Rufy e Sanji rompono quello dimenticato dai due tipi strani, ma per fortuna Crocus cede il suo a Nami. Mr. 9 e Miss. Wednesday vengono attaccati da Mr. 13 e Miss. Friday perché sospettati di tradimento nei confronti dell’organizzazione per la quale lavorano. I due riescono a salvarsi e chiedono alla ciurma di accompagnarli fino a Whiskey Peak. Arrivati sull’isola i due loschi figuri abbandonano la ciurma. In compenso i cittadini e il sindaco Igarappoi accolgono con gioia i loro nuovi ospiti. I ragazzi vengono invitati ad un grande banchetto, ma una volta addormentati tutti gli abitanti mostrano il loro vero volto: il sindaco è Mr. 8, la suora è in realtà Miss. Monday e tutti lavorano per la Baroque Works, un’organizzazione segreta che aveva provato ad adescare anche Zoro. Lo spadaccino tiene testa a tutti gli avversari.
Commento:
Vorrei aprire con le parole di G. Roger: “Ci sono cose che non saranno mai fermate…una volontà ereditata…i sogni delle persone…e il passaggio da un’era all’altre. Fino a quando la gente continuerà a cercare il significato di libertà queste cose non cesseranno mai di esistere!” Penso che siano bellissime parole, perseguibile non solo da Rufy e compagni, ma da tutti. Ho sempre amato i manga per questi messaggi che lanciano; grazie Maestro Oda😭.
Il misterioso Dragon pare essere coinvolto nella fuga della nostra ciurma, magari è stato lui a causare la tempesta con i poteri di qualche frutto? Forse un giorno questa domanda troverà risposta.
Per quanto riguarda Smoker abbiamo potuto constatare che ha dei poteri eccezionali, il suo frutto del diavolo gli permette di trasformarsi un fumo. Direi fighissimo😍.
Vediamo anche la storia di Laboon, la balena-isola: abbandonata 50 anni prima dai suoi amici pirati è molto triste e non smette di sperare nel loro ritorno, nonostante sappia che l’hanno abbandonata non vuole smettere di sperare😭. Rufy dimostra ancora una volta di di essere un ragazzo di buon cuore e promette alla balena che si ritroveranno appena finito il viaggio nella Grand Line.
Crocus, probabilmente (sicuramente) membro della ciurma di Roger, spiega ai ragazzi come funziona la navigazione nella Grand Line: il percorso si può scegliere solo all’inizio; la rotta è formata da sette percorsi, per passare da un’isola alla successiva è necessario un Log Pose, ovvero una speciale bussola che si stabilizza sul campo magnetico presente tra le due isole; ogni percorso ha comunque come meta finale Raftel, isola leggendaria raggiunta solo da Roger e la sua ciurma. Devo dire che anche questa invenzione è fantastica nel mondo creato da Oda😍, ognuno sceglie il percorso dal quale vuole iniziare, sembra voler dire che ognuno è libero di scegliere il proprio destino per raggiungere una meta comune.
Infine arriva un nuovo nemico: la Baroque Works, pare sia un’organizzazione segreta nella quale i membri non si conoscono tra loro. Zoro conosce la società, ma non i membri né il boss; chi si nasconderà dietro a tutti questi assassini? Lo scopriremo nei prossimi volumi💪🏼. Le avventure nella Grand Line Ono appena iniziate😍.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Morgan Mano d’Ascia; Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco;);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente (Fullbody Pugno di Ferro);
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale;
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe.
Taglie:
- Monkey D. Rufy 30.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000.