Titolo: One Piece
Volume: 10
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/04/2002
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Inizia l’assalto della nostra amata ciurma contro Arlong Park. Rufy elimina tutti i membri più deboli e Mohmoo (mucca di mare) con una mossa originale: Goku Goku no Kazaguruma (Gom-Gom Girandola), però rimane incastrato coi piedi nel cemento. Arlong solleva parte del cemento e getta Rufy in mare, per salvarlo Zoro e Sanji decidono di eliminare gli avversari sulla terraferma. Yosaku e Johnny cedono le loro spade a Zoro per farlo combattere al meglio con l’uomo-pesce polpo. Quest’ultimo utilizza sei spade, durante lo scontro Zoro riesce a ferirlo con la tecnica Santoryu Toro Nagasci (Tecnica a tre spade Affondo della spada del lupo). L’uomo-pesce riparte all’attacco infierendo sulla ferita di Zoro provocatagli da Mihawk. Lo spadaccino riesce comunque a reagire e con l’Oni Giri (Taglio dell’orco) riesce a distruggere le spade dell’avversario e con il Tatsu Maki (Tornado del drago) sconfigge definitivamente Hachi.
Sanji, invece, si scontra con Kuroobi, però sott’acqua, l’uomo-pesce è avvantaggiato mentre il cuoco non riesce a reagire. Per sfuggire alla forza sovrumana dell’uomo-pesce nel suo habitat naturale il ragazzo gli morde le branchie, costringendolo a riemergere. Sulla terraferma Kuroobi non riesce nemmeno a contrastare i calci di Sanji e viene sconfitto all’istante.
Nel frattempo Nojiko e Genzo sono riusciti ad allungare la testa di Rufy fuori dall’acqua per permettergli di respirare. Usopp intanto affronta Pciù, grazie alle sue tecniche combinate e alla sua fionda riesce a sconfiggerlo.
Arlong è infuriato, Zoro prova a tenerlo a bada, mentre Sanji prova a liberare Rufy. Il giovane capitano è libero e parte subito all’attacco. I due si scambiano colpi leggere, Arlong sfodera il mio potente morso, ma Rufy riesce ad evitarlo.
Commento:
I nostri eroi riescono a sconfiggere tutti gli ufficiali di Arlong, ma ora rimane l’uomo-pesce più terrificante da battere: Arlong. La superiorità degli uomini pesce sembrava schiacciante, ma i nostri eroi sono riusciti a surclassarli e a ridare speranza ai cittadini del villaggio. Riuscirà Rufy a liberare tutti definitivamente dalle grinfie dei perfidi oppressori? Sono sicuro di si.
A volte in One Piece succedo cose molto strane: Zoro estremamente ferito riesce a combattere e vincere; Sanji riesce a trattenere il respiro e a combattere sott’acqua. Tutto davvero innaturale, ma penso lo stesso che questo manga sia fantastico o non continuerei a leggerlo e recensirlo.
Nella saga delle mini-avventure incontriamo Helmeppo e Coby intenti a diventare dei bravi Marine. Anche questi intermezzi sono necessari per capire i vari avvenimenti paralleli della storia.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Morgan Mano d’Ascia; Nezumi);
- Comandante;
- Tenente Comandante;
- Tenente (Fullbody Pugno di Ferro);
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore;
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale;
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe.
A presto e ancora grazie😊.