Jujutsu Kaisen vol. 14

Titolo: Jujutsu Kaisen

Volume: 14

Storia: Gege Akutami

Disegni: Gege Akutami

Casa editrice: Planet Manga

Data pubblicazione: 09/06/2022

Pagine: 220

Formato: 11,5×17,5

Riassunto:

Sukuna elimina Jogo, poi si dirige ad affrontare lo Shikigami evocato da Megumi, quest’ultimo si è servito di uno spirito non ancora esorcizzato, quindi non controllabile, per affrontare il nemico. Sukuna ricorre alla sua Espansione del Dominio per porre fine allo scontro, successivamente lascia il posto a Itadori. Yuji prova a raggiungere Gojo e sulla sua strada trova Nanami ucciso davanti ai suoi occhi da Mahito; il ragazzo in onore del suo maestro ragiona a mente fredda per affrontare la Maledizione. 

Mahito si è sdoppiato per combattere su due fronte, il clone si imbatte in Nobara decisa più che mai a eliminare Mahito. La ragazza con Risonanza riesce a colpire direttamente l’anima dell’avversario facendolo scappare per fare cambio avversario; nella confusione Kugisaki non si accorge di essere toccata dal vero Mahito. 

 

Commento:

Abbiamo un ulteriore approfondimento su Megumi: agli stregoni che utilizzano la tecnica delle Dieci Ombre vengono sempre assegnati due Cani di Giada, insieme ad essi deve evocare altri shikigami, esorcizzarli senza farsi aiutare e successivamente li potrà richiamare come alleati. Qui è doveroso fare un appunto riguardante il richiamo degli spiriti, possono essere evocati in qualsiasi momento e possono essere esorcizzati da qualsiasi stregone, però fino a quel momento attaccheranno indiscriminatamente chiunque. Fushiguro ha evocato l’unico Shikigami che nessuno stregone che ricorre a incantesimi come i suoi è mai stato in grado di esorcizzare e assoggettare, ovvero Spada dalle Otto Impugnature: Dio Guardiano Generale Makora. Questa maledizione è in grado di adattarsi agli attacchi che riceve, Sukuna ha fatto sembrare lo scontro molto facile, ma se nessuno stregone è mai riuscito a esorcizzare questo spirito in più di mille anni di storia un motivo credo ci sia😇. 

Ora passiamo alle vere abilità di Sukuna, ne possiede due: 

  1. Squarcio – reagisce adattandosi all’energia malefica e alla forza del bersaglio in modo da affettarlo con un solo colpo;
  2. Dissezione – è un normale attacco che taglia il bersaglio. 

 

Queste due tecniche di per sé sono estremamente letali, sarebbe un peccato se fosse in grado di creare un dominio con un colpo garantito, ma tranquilli, in realtà Sukuna è in grado di fare ben di peggio; un normale stregone o maledizione ricorrendo all’espansione del dominio circoscrive in un ambiente più o meno ristretto il bersaglio rendendo estremamente difficile la fuga, Sukuna, invece, materializza il suo dominio senza creare uno spazio a parte con regole diverse, questo gli permette di aumentare molto l’efficacia degli attacchi e dentro quest’area di competenza (un cerchio con un raggio di quasi 200 metri) può usare senza sosta Squarcio e Dissezione come colpo garantito fino a eliminare il bersaglio, qualsiasi essere si trovi nel raggio d’azione viene colpito senza distinzione (civili compresi). Affermo che Sukuna sia un vero e proprio sadico, gli ha fatto piacere uccidere per farlo pesare a Yuji. Penso sia abbastanza chiaro che nessuno ha speranze contro Sukuna, ma chi sarà più forte tra lui e Gojo?

Nanami è riuscito a sopravvivere alle ustioni di Jogo, ma è stato ucciso da Mahito; sono estremamente triste essendo il mio personaggio preferito. Non penso lo accetterò mai😭. 

Haruta Shigemo utilizza una tecnica particolare e inconscia potremmo dire: cancella dalla memoria i piccoli miracoli quotidiani e li immagazzina per poi essere rilasciati in una volta sola quando la sua vita è in pericolo. Si può contare il numero di miracoli accumulati dal colore dei triangoli sotto gli occhi, ma anche lo stesso stregone nero ne è inconsapevole. Nello scontro con Nanami li ha utilizzati tutti, quindi non è riuscito a sopravvivere all’attacco di Sukuna. 

La tecnica di Kugisaki ha messo in difficoltà Mahito, è vero che era solo un clone, però ha la stessa forza e il potere di trasformazione su sé stesso dell’originale; Nobara attivando Risonanza può colpire direttamente l’anima dell’avversario anche se è fisicamente distante. Mahito sentendosi minacciato ha fatto in modo di scambiare avversario ed è anche riuscito a toccare la ragazza, cosa succederà ora? Assisteremo a un’altra morte triste? Per Junpei ho perso le speranze, ci ho sinceramente creduto fino ad ora. 

Lascia un commento

Dati di identificazione?

Accedi al tuo account

Contattaci

Dimmi il motivo per il quale mi stai contattando e farò il possibile per risponderti al più presto😊

farfalla. disegno fatto dal creatore del sito

Dove siamo:

Sempre nel tuo cuore (o almeno speriamo😇)