Titolo: Chainsaw Man
Volume: 15
Storia: Tatsuki Fujimoto
Disegni: Tatsuki Fujimoto
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: 18/01/2024
Pagine: 220
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Il Diavolo-Caduta è stato incaricato di cucinare Asa per gli abitanti dell’inferno; la ragazza subendo l’influsso del suo attentatore non riesce a entrare in sintonia col Diavolo-Guerra riuscendo solo a scappare. Denji interviene per abbattere il nemico, ma in un primo momento viene sconfitto. Mitaka cade nuovamente sotto il controllo mentale del suo aggressore e viene spedita all’inferno con Denji per essere mangiata. Interviene un altro Chaisaw Man riuscendo a farli uscire, ma il diavolo estremamente affamato lancia i suoi tentacoli all’inseguimento riuscendo finalmente a mangiarli; successivamente li vomita provocando l’ira di Caduta che lo uccide.
La città è in macerie, l’opinione pubblica è divisa tra chi ama Chainsaw Man e chi invece lo odia. Yoshida comunica a Denji che non deve più trasformarsi o la Pubblica Sicurezza ucciderà Nayuta.
Commento:
Il design del Diavolo-Caduta è molto bello, mi piace proprio come Fujimoto elabora i nemici più impegnativi: non sono mai banali, hanno dei poteri articolati (anche se spesso in parte sconosciuti) e guardandoli ti fanno ti fanno sentire un po’ inquieto. Io personalmente lo apprezzo molto questo aspetto di Chainsaw Man, cupo, macabro, ma allo stesso tempo divertente e lascia un barlume di speranza.
I poteri del Diavolo-Caduta sono interessanti: fa ricordare alle persone i traumi subiti sfruttando il loro crollo psicologico per annientarli; è anche in grado di invertire la gravità e possiede degli arti in grado di allungarsi. Una cosa che lo rende ancor più macabro è l’essere uno chef che cucina le proprie ricette con le parti del corpo delle persone.
Denji e Asa si sono salvati perché Nayuta ha fatto in modo che una volta mangiati il Diavolo gigante assaporasse solo della cacca, quindi li ha vomitati; questo ha scatenato l’ira del Diavolo-Caduta che odia lo spreco di cibo allora ha deciso di ucciderlo per la rabbia. La cosa ancora più curiosa però è che Nayuta sia la sorellina di Famy, quest’ultimo diavolo ha un comportamento assurdo: prova a stimolare Asa e Yoru per renderle più forti e combattive, ma ogni volta rischia di ucciderle, in più ha chiesto l’aiuto di Dominio per impedire che i Diavoli arrivino sul nostro mondo per distruggerci (o almeno così dice la profezia di Nostradamus). Sapete perché Famy vuole evitare l’avvenuta dei diavoli? Perché dopo non esisterebbero più la pizza e il cibo cinese🤣. Ma cosa ancor più assurda sapete perché Nayuta ha rifiutato? Perché deve andare a scuola🤣🤣. Probabiemte Denji ha preso tanto seriamente l’educazione della bambina da aver convinto anche lei che questa sia la cosa migliore.
Famy ad un certo punto ha detto a Caduta di rientrare facendola diventare tipo una bambolina, che sia stata assoggettata dal Diavolo-Fame?
Perché Yoshida e la Pubblica Sicurezza vogliono impedire a Denji di trasformarsi? Sono arrivati persino a minacciare di uccidere Nayuta. Probabilmente voglio evitare di far crescere l’odio e la paura verso il Diavolo visto che sono a conoscenza che ce ne sia un altro? Credono che Denji sia in realtà cattivo? Oppure lo temono a tal punto? Però dobbiamo anche dire che se non fosse stato per il ragazzo molto diavoli non sarebbero mai stati eliminati.