Titolo: Blue exorcist
Volume: 1
Storia: Kazue Kato
Disegni: Kazue Kato
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: Luglio 2011
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Rin Okumura e suo fratello gemello Yukio sono stati adottati da Padre Fujimoto, un prete e alchimista. Un giorno Rin viene attaccato da un bullo e si accorge che queso ha un aspetto demoniaco, ma pare essere l’unico a vedere questa particolarità; Fujimoto interviene nella rissa tra i due ragazzi e scaccia il demone che aveva preso possesso del bullo. Rin è incredulo, ma il prete gli spiega che esistono due mondi che compongono la realtà: Assiah, ovvero il mondo in cui vivono, e Gehenna, cioè la dimensione dei demoni; i demoni riescono ad invadere Assiah possedendo persone e oggetti, in più Rin apprendere di essere figlio di Satana. Al ragazzo viene anche spiegato che il suo potere è stato trasferito nella spada Kurikara, La soggiogatrice di demoni (estraendo la spada dal fodero Rin assumerebbe il suo aspetto demoniaco). Ad un certo punto Satana prende possesso di Padre Fujimoto e apre il Gehenna Gate per riportare suo figlio a casa, ma quest’ultimo non vuole; il prete riesce a pugnalarsi al cuore per terminare la possessione.
Rin è disperato per la perdita del padre, proprio al suo funerale entra in scena Mephisto Pheles membro dell’Ordine dei Cavalieri della Vera Croce, al quale il ragazzo chiede di diventare un esorcista. Il vero nome di questo bizzarro personaggio è Johann Faust V e gestisce l’Accademia della Vera Croce nella quale studieranno i due gemelli. Per diventare esorcista Rin deve seguire, oltre ai corsi per normali studenti delle superiori, i corsi speciali; con estrema sorpresa per il ragazzo tra i professori del corso speciale c’è Yukio (Professore di farmacologia antidemone), alchimista ormai da due anni. Rin è sconcertato e per sbaglio fa cadere una fiala di sangue marcio, così facendo attira degli Hobgoblin; questo fatto permette ai due fratelli di stare da soli e parlare visto che dalla morte del padre non hanno avuto occasione. I due si parlano, Yukio accusa il fratello della morte del padre, l’accusato però smentisce e ammette di voler diventare alchimista per non vedere morire più nessuno a cui tiene.
Successivamente il fratello esorcista viene chiamato per una missione e Rin va con lui, per spostarsi velocemente da un luogo ad un altro utilizzano delle chiavi speciali: esse permettono di andare in un determinato luogo aprendo con esse una porta qualsiasi. I due prima si recano all’emporio degli alchimisti per fare scorta di ingredienti per i proiettili speciali di Yukio. Rin fa la conoscenza della figlia della proprietaria, Shiemi Moriyama; la ragazza è stata colpita alle gambe da un dome e i due ragazzi lo cercano per esorcizzarlo e impedirgli di prendere altra energia vitale dalla malcapitata. I due fratelli trovano il demone e riescono a esorcizzarlo senza difficoltà. Dal giorno seguente la ragazza farà parte del corso speciale per esorcisti.
Commento:
Oggi ho deciso di portare un manga che tratta di esorcisti (poi porterò anche D.Gray-Man, promesso) con protagonista il giovane Rin, nato da mamma umana, il padre, invece, è niente meno che Satana; il ragazzo era all’oscuro di tutto, solo suo fratello gemello Yukimura e Padre Fujimoto erano al corrente di questa cosa. Fin dal primo volume vediamo un Rin energico e desideroso di proteggere i suoi cari e un Yukimura con un atteggiamento contrastante: proteggere il fratello dall’ordine degli esorcisti (essendo un demone potrebbero non essere clementi) e da altri che ancora non sappiamo chi siano, ma vogliono sfruttarlo, però gli serba anche un po’ di rancore perché gli attribuisce la colpa per la morte del padre adottivo.
Fa anche la sua entrata in scena Mephisto, nuovo tutore dei ragazzi e preside della scuola che frequentano, questo personaggio è molto particolare e appariscente, ma purtroppo ancora non si sa niente su di lui. Sappiamo che era amico del padre, ma sicuramente nei prossimi volumi avremo degli approfondimenti maggiori.
Per quanto riguarda gli alchimisti per ora ne sono comparsi solo tre: Faust; Yukimura, egli è l’alchimista più giovane dell’ordine, nonostante questo è molto dotato, si occupa di farmacologia antidemone e come arma usa due pistole; Padre Fujimoto, il più abile tra gli alchimisti e anche l’unico in grado di resistere alla possessione di Satana.
Il manga è ambientato ai giorni nostri (o meglio ai giorni nostri, però di circa 10 anni fa😝). I disegni sono ben fatti e le vignette sono molto chiare. Trovo anche molto intelligente il sistema di spostamento tramite le chiavi speciali: dobbiamo immaginare che l’Accademia della Vera Croce ricopre uno spazio molto esteso e le aree sono raggiungibili tramite le chiavi per evitare attacchi di malintenzionati, le aule speciali a maggior ragione sono nascoste ed è molto difficile raggiungerle senza la chiave apposita.
Per ora consiglio questo manga, vediamo che sorprese ci riserverà😊.