Black Clover vol. 22

Titolo: Black Clover

Volume: 22

Storia: Yûki Tabata

Disegni: Yûki Tabata

Casa editrice: Planet Manga

Data pubblicazione: 09/04/2020

Pagine 200

Formato: 11,5×17,5

Riassunto:

Il combattimento con il demone costringe Licht e Lumiere a usare la maggior parte delle loro energie, purtroppo non basta, anzi pare che non ne risenta minimante. Asta e Yuno superano ulteriormente i loro limiti per infliggergli un unico colpo micidiale, ma non decisivo; l’effetto di quest’ultimo fa perdere la lucidità alla creatura che sotto pressione attacca con magie sempre più distruttive. I due amici concentrano le loro ultime forze per un assalto finale al quale si aggiunge anche Yami seppur a notevole distanza. Dopo aver eliminato il potente nemico si raggruppano tutti e ritornano nel loro mondo, qui Asta libera l’anima di Patry permettendo a Vangeance di mettere in comunicazione Licht a tutti gli elfi con la sua magia dell’Albero del Mondo; infine Asta recide l’albero per annullare la trasmigrazione liberando le anime di tutti gli elfi. Raia, Vetto e Fana essendo in corpi artificiali non ne subiscono l’effetto e Rades richiama l’anima di Patry legandola al corpo artificiale appartenuto a Licht. 

Asta è stato messo sotto processo come capro espiatorio, nel processo per dimostrare che lui e Nero sono affiliati ai demoni il tribunale magico vuole condannare a morte Marie perché ritenuta responsabile della devastazione della città mentre era posseduta dall’elfa; Asta ricorre alla sua trasformazione per salvarla. 

 

Commento:

Altri approfondimenti sui demoni e la loro magia arrivano in questo volume: la magia dei demoni proviene dall’Altro Mondo, essi possono esercitarla anche senza grimorio, ma i loro incantesimi raggiungono la massima potenza se vengono pronunciati nella lingua dei demoni e questo può avvenire solo se entrano in possesso di un grimorio. Come i demoni entrano in possesso di un grimorio l’abbiamo visto nello scorso volume, non importa che tipo di magia utilizzi perché verrà sovrascritta da da quella del demone in questione, l’importante è che sia con il quadrifoglio. Qua sorge un altro interrogativo: Asta non è dotato di energia magica, quindi può utilizzare l’anti-magia del demone che ha posseduto il vecchio grimorio di Licht, ma come fanno le spade di quest’ultimo a trovarsi fisicamente nel sparse per il mondo? Mi viene da pensare che possano essere degli oggetti magici creati da Lumiere insieme a Licht; questa soluzione non è in effetti da scartare, soprattutto perché se il demone ha posseduto il grimorio permettendo ad Asta di usare i suoi incantesimi dovrebbe ricorrere solo all’anti-magia. Questo seria mi sembra valida, ma allora perché le spade vengono poi inserite nel grimorio come se fossero incantesimi? 

Il Demonio ha delle sembianze umane, ma la sua fisionomia interna è completamente differente, probabilmente riesce anche a spostare i suoi organi (se ne ha) e il più importante è il cuore: anche dopo aver visto il suo corpo completamente distrutto dall’attacco di Licht ha potuto rigenerarsi tutto parlando con il cuore. Il demone è dotato della magia di parola: può manifestare qualsiasi cosa dica, ma la sua magia può creare anche cose fisiche e non solo magiche (Asta non è riuscito a fermare tutti i suoi attacchi per questo motivo), in più ricorrendo alla magia dell’Altro Mondo può creare cose che distruggono e assorbono la magia di questo mondo. 

Asta e Yuno migliorano ad una velocità impressionante cercando di superare non solo i loro limiti, ma anche le abilità degli avversari. Yuno sembra un predestinato, quindi gli risulta tutto più facile, nonostante questo cerca sempre di impegnarsi e capire come superarsi; Asta ha una determinazione e una forza di volontà fuori dal comune. 

Licht spiega che la spada Alberga-demoni permette il trasferimento di energia magica tra due persone legate da un qualche vincolo. Adesso sappiamo come sia stato possibile per Asta replicare le proprietà magiche in situazioni critiche con quella spada. 

Questo volume è stato davvero commovente, tanti amici che si erano lasciati male, che pensavano di essersi traditi e che per 500 anni hanno aspettato di vendicarsi ora si sono finalmente ritrovati e chiariti. Purtroppo però si sono dovuti subito salutare😭è finita bene è vero, ma non posso che essere triste per loro e allo stesso tempo felice perché hanno potuto parlarsi, rivedersi e chiarirsi😭. 

Julius è vivo😭negli anni ha accumulato abbastanza energia magica equivalente a 13 anni e grazie a una ultimo incantesimo è riuscito a riportare il suo corpo a quello di un ragazzino, però il grimorio si è ridotto ad un singolo foglio. 

L’Imperatore di Clover e Damnatio (in rappresentanza di tutta la famiglia Kira) vogliono condannare a morte Asta per usarlo come capro espiatorio per quanto successo nel regno di Clover; la sua trasformazione e il suo presunto legame con un demone, l’aspetto di Nero (Secre) dovuto all’utilizzo della magia proibita hanno portato la Famiglia Reale ad accusarli per giustificare tutti i Cavalieri Magici posseduti. Va bene tutto, ma sarà mai possibile che uno degli accusatori sia anche il giudice del processo? Tutto molto vergognoso, soprattutto ora che l’Imperatore Magico è debilitato dalla sua condizione. Speriamo che tutto si risolva per il meglio, lo scopriremo nel prossimo volume. 

Come si fa a non amare i manga? Come si fa a screditarli e ad additarli sempre a storie per bambini? Penso che sia vergognoso, storie come questa toccano il cuore delle persone ed è imbarazzante che non siano considerate sullo stesso livello dei grandi classici della letteratura. Mi spiace davvero che chi li scredita e li sminuisce sia una persona tanto misera. 

Lascia un commento

Dati di identificazione?

Accedi al tuo account

Contattaci

Dimmi il motivo per il quale mi stai contattando e farò il possibile per risponderti al più presto😊

farfalla. disegno fatto dal creatore del sito

Dove siamo:

Sempre nel tuo cuore (o almeno speriamo😇)