Titolo: Bestiarius
Volume: 7
Storia: Masasumi Kakizaki
Disegni: Masasumi Kakizaki
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: 31 Ottobre 2019
Pagine 240
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Fin arrivato a Roma si dirige subito da Domizione e stringe un patto con lui: la vita del ragazzo in cambio della libertà dei suoi amici in Britannia. Domiziano per giustiziare Fin e ridare lustro alla sua figura lo sfida nell’arena, davanti al popolo di Roma. L’incontro è stato truccato, se il bestiarius si fosse ribellato il patto sarebbe stato vano, ma Cyrus interviene e pone fine all’incontro stendendo l’Imperatore; dopodiché se ne va portando via Fin.
Longinus decide di sbaragliare la Britannia in qualità di nuovo capo dell’esercito romano: come primo passo uccidere Annibale che sorveglia le coste; successivamente eliminare la popolazione mentre si sposta per nascondersi; infine distruggere il villaggio del Popolo Libero; nel frattempo Longinus cerca Cyrus per ucciderlo. Il Popolo Libero riesce ad avere la meglio su tutti e tre i fronti contro l’esercito inviato da Longinus. Cyrus invece vuole battersi con Fin, per quanto il bestiarius sia ferito è troppo forte per il giovane. Fin sconfigge l’avversario, ma è troppo debole per continuare e proprio alla fine arriva Longinus. Il giovane carica Fin su una barchetta e lo spinge in mare, adesso inizia lo scontro tra padre e figlio; purtroppo Cyrus è malconcio e non riesce a fare granché, però è contento di avere dato la vita per qualcuno.
Grazie allo sforzo di tutti il Popolo Libero riesce a nascondersi molto lontano da Hebden e ricostruisce il villaggio. Il villaggio è in festa per essere tutti sani e salvi, Fin e Durandal sono considerati eroi da tutti e nessuno vuole abbandonarli; però entrambi sono consci che finché saranno in vita Roma continuerà ad attaccare, così decidono di partire per un attacco suicida. Elaine non vuole lasciarli andare, ma non può far altro che rassegnarsi.
Lungo la strada i due vengono intercettati da Longinus e i pochi guerrieri sopravvissuti del suo esercito, nonostante anche questa battaglia sia dura e cruenta i nostri eroi riescono a sconfiggere definitivamente i loro avversari. Infine padre e figlio affrontano l’ultima battaglia contro l’esercito di Roma. Con la loro morte, nell’88 d.C., Roma cessa definitivamente le sue azioni in Britannia.
Nel 96 d.C. Domiziano viene giustiziato per la sua condotta folle ponendo fine al suo dominio del terrore.
Commento:
Cosa dire? Anche questo manga purtroppo, ma inevitabilmente è finito. Ho amato e continuerò ad amare quest’opera, spero che anche voi possiate un giorno leggerla. I disegni sono fantastici, la storia avvincente; carica di ideali di libertà e giustizia, di amore per gli altri e di sacrifici per il bene del prossimo. Devo confessare che questi manga mi fanno sempre commuovere, vorrei ringraziare il Maestro Kakizaki per i meraviglioso lavoro svolto, grazie davvero😭.
Ora parliamo delle ultime avventure dei nostri eroi. Domiziano e Domizia sono due miserabile e dopo ben sette volumi fanno la fine che meritano, non spenderò altre parole per loro😇.
Cyrus trova la redenzione, nonostante sia stato cresciuto con l’obiettivo di odiare per sopravvivere riesce a cambiare grazie a Fin e a combattere per il bene di qualcun altro.
Fin e Durandal combattono fino alla morte per liberare i loro compagni da Roma, purtroppo nemmeno loro riescono a godere della pace che sono riusciti a conquistare tutti insieme😭.
Voglio dire che una delle ultime tavole del manga è davvero toccante, possiamo rivedere tutti gli eroi che hanno dato la vita per il Popolo Libero: Arthur, Lucius Diaz, Fin, Durandal, Ziggy e infine Cyrus.
Vorrei fare solo alcune precisazioni storiche, ovviamente i fatti narrati appartengono a una storia immaginaria, ma la successione di Nerva a Domiziano è reale, la cattiva condotta dell’Imperatore fece in modo che il senato acclamasse all’unanimità il senatore Nerva come successore al trono imperiale.
Come dicevo anche questo manga stupendo è finito, ma presto recensirò anche Green Blood, manga dello stesso autore di Bestiarius. Un saluto a tutti😊.