Titolo: Bestiarius
Volume: 3
Storia: Masasumi Kakizaki
Disegni: Masasumi Kakizaki
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: Dicembre 2015
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Elaine continua ad Attaccare Arthur, così Pan e Galahat entrano nell’arena per aiutare il loro amico a tener testa alla ragazza e a farle ricordare il suo passato. Dopo aver visto il medaglione al collo del ragazzo lei inizia a ricordare. Lepidus interviene mandando trenta soldati scelti, ma vengono massacrati dai tre nonostante le loro ferite. I ragazzi conquistano il favore del pubblico costringendo l’Imperatore a non giustiziarli, i tre però vengono portati nella scuola di Lepidus; quest’ultimo gli propone un ultimo combattimento: se dovessero vincere sarebbero liberati insieme ad Elaine, se dovessero perdere giustiziati.
Lepidus fa scontrare i sui tre feroci assassini: Tule, Wordan e Donal, tre creature bizzarre e assetate di sangue contro i ragazzi; purtroppo però, oltre a combattere il gruppo deve impedire che vengano recise le code della gabbia di Elaine, altrimenti la ragazza verrebbe infilzata dagli spuntoni che calerebbero dal soffitto della gabbia.
Lo scontro è durissimo, i tre assassini germanici sono brutali e riescono sia a ferire il gruppo, sia a tagliare tre corde su quattro che reggono il soffitto della gabbia. Arthur si decide a fare sul serio concentrandosi solo sul suo avversario, così facendo riesce a ucciderlo e liberare Elaine. Lepidus le ha fatto di nuovo il lavaggio del cervello come ultima risorsa, in caso i tre uccidessero il gruppo spietato di assassini. Malgrado questo Elaine riesce a rinsavire e portarla fuori dalla gabbia.
Domiziano è adirato con Lepidus, lo ritiene responsabile e lo costringe a combattere contro i quattro per riparare al suo errore. Proprio mentre combattono Domiziano fa scoccare le frecce per giustiziarli tutti, ma Durandal arriva in tempo e riesce a salvare i quattro britanni per far ritorno ad Albione.
87 d.C. il gruppo si impegna per ricostruire il villaggio che hanno perduto a causa dei romani, ripopolando la zona. Saranno salvi dai romani?
Commento:
I nostri eroi sono disposti a dare la vita per salvare la loro amica Elaine, ma come abbiamo visto spesso in questo manga i romani sono vigliacchi; nonostante facciano promesse le infrangono sempre rivelando il marcio delle alte sfere dell’Impero. Per fortuna anche questo volume termina bene per i nostri protagonisti grazie all’intervento “casuale” di Fin e Durandal, i quali traggono in salvo i giovani dall’arena prima che venissero giustiziati.
Un aspetto che mi piace particolarmente di questo manga sono i personaggi mitologici intrecciati nella storia, reputo che siano molto ben curati e macabri. In effetti questo manga è un po’ macabro, proprio per sottolineare la crudeltà dei romani, questi ultimi si rivelano essere molto più disumani e mostruosi dei mostri stessi.
Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma potrebbe essere paragonato anche alla civiltà in cui viviamo; una società in cui spesso la crudeltà viene da chi ha più potere e chi prova a sopravvivere per conto proprio viene stroncato, in un modo o nell’altro. Non voglio però far perdere la speranza ai miei pochi lettori😇, bisogna sempre tener duro e dare il tutto per tutto, come i nostri eroi per riuscire a salvare Elaine e loro stessi; poi chissà? Magari proprio nei momenti più critici potrebbe arrivare un aiuto insperato, un Durandal che ci trae in salvo…
Vi auguro e vi invito a tenere duro sempre, senza mai mollare, così da poter raggiungere i vostri obiettivi (un po’ come sto facendo io col mio sito)😊. Alla prossima recensione💪🏼.