Titolo: Anna dai capelli rossi – Il baule dei sogni
Volume: Unico
Autrice: Yumiko Igarashi
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: 30/08/2018
Pagine 200
Formato: 13×18
Riassunto:
Ormai è arrivato il momento di andare al college e salutari Avonlea e tutti gli amici; Gilbert è intenzionato a fare sul serio con Anna, ma lei ha paura di rovinare l’amicizia che li lega. Anna riceve delle proposte di matrimonio, ma non la soddisfano, anche lei in fondo al cuore vorrebbe che fosse Gil a fargliela.
Successivamente assistiamo alla morte di una delle amiche d’infanzia della protagonista. I dispiaceri, però, non sono finiti; Gil si dichiara ad Anna e lei lo rifiuta dicendo di non amarlo.
Successivamente Anna conosce un ragazzo che frequenta il college, Roy Gardner. Il ragazzo è interessato a lei, ma la ragazza sembra pensare ancora a Gilbert, il quale pare essersi innamorato di un’altra. Anna e Roy si frequentano per due anni, ma alla proposta di matrimonio di lui lei rifiuta, non riesce a smettere di pensare a Gilbert; quest’ultimo si è fidanzato, ma non durerà a lungo.
Finito il college Anna apprende che Gil è molto malato e potrebbe morire, questo elle fa mettere in discussione le sue scelte e si rende conto di quanto, in realtà, sia sempre stata innamorata di lui. E il finale ve lo lascio leggere perché ho fatto un sacco di spoiler😝.
Commento:
Cosa dire? Purtroppo anche il secondo volume autoconclusivo è finito. Di norma siamo tristi quando qualcosa finisce, ma io penso che la fine di un’opera ci faccia apprezzare ancor di più quello ci ha lasciato. Sperare che continui in eterno penso sia folle, ho visto molte serie rovinarsi solo per accontentare i fan che volevano sempre un seguito e quando analizzerò quelle opere non mancherò di dirlo, ma ora rimaniamo su Anna dai capelli rossi. Manga eccezionale, disegni relativamente semplici, ma estremamente curati, personaggi ben caratterizzati. Una storia che potrebbe sembrare banale di una ragazza di campagna, ma che racchiude qualcosa di più profondo: sogni, determinazione, un amore sincero e tante emozioni per chi legge. Per le persone sensibili e sentimentali questo è un manga davvero fantastico, quindi, per concludere, continuo e straconsiglio questo manga. E ricordate sempre che sono le piccole cose che fanno la differenza.