Titolo: Dragon Ball
Volume: 1
Storia: Akira Toriyama
Disegni: Akira Toriyama
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/01/2006
Pagine 240
Formato: 14,5×21
Riassunto:
Son Goku è un ragazzino con la coda di 14 anni che vive da solo in mezzo alle montagne, prima viveva con il nonno, morì tempo addietro, l’unico ricordo che ha di quest’ultimo è una sfera con quattro stelle. Improvvisamente il ragazzo viene trovato da Bulma, una ragazza di 16 anni, la quale gli spiega che è alla ricerca delle Sfere del Drago; se riuscisse a radunarle tutte e sette potrebbe esprimere un desiderio. Goku non ha mai visto una donna e non è mai uscito dalla foresta, non conosce la tecnologia, di conseguenza nemmeno le capsule Hoipoi nelle quali sono racchiusi diversi oggetti: veicoli, case e qualsiasi altro oggetto utile. Bulma è interessata alla sfera di Goku, quindi gli propone di viaggiare insieme per recuperarle tutte, principalmente per due motivi: il ragazzo è molto forte e non vuole assolutamente separarsi dalla sfera appartenuta al nonno.
Durante il viaggio incontrano una tartaruga persa nel bosco e l’aiutano a tornare verso il mare, essa per ringraziarli gli fa conoscere L’eremita della tartaruga, esso regala a Goku la nuvola d’oro sulla quale può salirci solo una persona pura di cuore, mentre a Bulma regala la sfera con tre stelle, con quelle già possedute sono a quattro.
La quinta sfera si trova in un villaggio minacciato da Olong, una creatura in grado di trasformarsi, ma nessuno conosce il suo vero aspetto. Goku lo sfida e scopre che in realtà è molto debole e il suo. vero aspetto è quello di un maialino. Olong libera le ragazze e in cambio Bulma ottiene la sfera, in più il giovane maialino si aggrega al gruppo.
Il viaggio continua e dopo aver perso le capsule continuano a piedi ritrovandosi in un deserto alla mercé di Yamcha e Paul. Il predone attacca Goku, quest’ultimo si difende col suo bastone magico in grado di allungarsi e rivela di essere il nipote di Son Gohan, un combattente rimasto imbattuto. Goku debilitato dalla fame subisce il colpo segreto di Yamcha: Colpo del vento e delle zanne del lupo; quest’ultimo dopo aver visto Bulma, però si ritira.
Yamcha continua ad assaltare il gruppo, ma vista l’abilità di Goku decide solo di seguirli fino al Monte Padella e rubargli le sfere non appena le avranno tutte e sette. A destinazione incontrano il temutissimo Stregone del Toro, il quale rivela di conoscere il maestro Muten, ovvero l’Eremita della tartaruga. Lo Stregone chiede a Goku di prendere il ventaglio della musa dal maestro per spegnere il fuoco che circonda il suo castello e di portare con se la figlia Chichi partita prima di lui per la stessa missione. I due trovano il maestro che chiede di poter toccare il seno di Bulma in cambio del ventaglio, dopo però si accorge di non averlo più di conseguenza decide di andare a spegnere il fuoco personalmente. Il maestro Muten decide di ricorrere all’onda Kame Hame Ha (un colpo segreto che racchiude tutta l’energia del corpo e la sprigiona) per spegnere il fuoco, ma essendo troppo potente distrugge anche il monte e il castello.
Commento:
Visto che sono riuscito a recuperare questa magnifica serie nell’edizione più bella di tutte, (la Perfect Edition, con diverse pagine a colori) grazie a Gabriella Bolognini, ho deciso di rileggerla e recensirla. Ebbene si, anche Dragon Ball contribuirà a migliorare il mio sito e a farci sognare ancora un po’ come quando eravamo bambini.
Io personalmente adoro la saga di Goku bambino, è davvero spettacolare, disegnata benissimo e anche molto divertente. I personaggi sono molto originali, oggi, dopo 36 anni dall’uscita del primo capitolo, sono conosciutissimi e ancora tanto amati.
In questo primo volume vediamo l’entrata in scena di molti personaggi iconici come Bulma e Muten e anche Yamcha (reputato da sempre il personaggio più scarso di Dragon Ball), il quale riesce a rivaleggiare un po’ con Goku.
Vediamo anche la mitica mossa segreta che tutti abbiamo imitato per anni e continuiamo a imitare, la fantastica onda Kame Hame Ha. Che spettacolo, che spettacolo davvero.
Piccola curiosità, il personaggio di Son Goku è tratto dal personaggio leggendario omonimo, protagonista anche de Il viaggio in Occidente romanzo classico cinese del XVI secolo.
Uno dei migliori fumetti della storia dei manga. Ottimo riassunto e commento