Titolo: Jujutsu Kaisen
Volume: 22
Storia: Gege Akutami
Disegni: Gege Akutami
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: 12/10/2023
Pagine: 220
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Lo spirito maledetto che attacca Kamo e Maki è Naoya trasformatosi dopo la sua morte; i due provano a esorcizzarlo prima che il Bozzolo Maledetto completasse la sua trasformazione, ma falliscono. L’essere li attacca sfruttando tutta la sua velocità riuscendo a metterli in seria difficoltà, improvvisamente compaiono due personaggi del passato disposti ad aiutarli: Hagane Daido (Samurai) e Rokujushi Miyo (lottatore di sumo); il primo riesce a combattere con Naoya nonostante sia privo di energia malefica, il secondo aiuta Maki a fare chiarezza nella sua mente. Lo spirito maledetto intrappola i due avversari nel suo Dominio ed è proprio Maki ad approfittare della distrazione dell’avversario per esorcizzarlo.
Il gruppo di Yuji trova l’Angelo ed è disposto ad aiutarli, però prima vuole uccidere “Il Caduto”.
Commento:
Naoya è tornato sotto forma di Spirito Maledetto ed è perfettamente sensato: l’ossessione e il risentimento favoriscono la nascita di queste creature, l’unica cosa che non si spiegano è perché abbia mantenuto completamente il suo Io. I suoi poteri rispecchiano la Tecnica che utilizzava da umano, infatti è estremamente veloce (arriva fino a Mach 3), il suo corpo però ha assunto una forma più a bozzolo per permettergli di essere più resistente (sembra Infermon dei Digimon). In più è in grado di utilizzare l’Espansione del Dominio, all’interno di esso gli è concesso il colpo garantito che agisce direttamente su tutte le cellule degli avversari bloccandole quando provano a muoversi.
Maki non ha solo ottenuto un corpo d’acciaio, ora è in grado di vedere gli spiriti senza ricorrere agli occhiali speciali. La spada che le è stata donata dalla sorella è una copia di quella appartenuta a Toji ed è in grado di colpire direttamente l’anima ignorando il grado di durezza del corpo. Come abbiamo visto la particolare condizione fisica di Maki le permette di essere esclusa dall’Espansione del Dominio altrui perché non emana nessuna energia malefica, però può decidere di entrarci.
L’Angelo è una ragazza di nome Hana molto gentile e ben disposta ad aiutarli, però a sua volta vuole prima essere aiutata ad uccidere “Il Caduto” che pare essere proprio Sukuna. Come evolverà la situazione? Che succederà a Yuji?
Anche l’Angelo è una reincarnazione tipo Sukuna e come quest’ultimo condivide il corpo con il proprietario originale senza sopprimerne definitivamente la coscienza, cosa che accade invece per gli stregoni del passato reincarnati. Al corpo ospite è stato innestato un feticcio che ne ha preso possesso cancellando completamente la persona originaria (come è successo con Choso e i suoi fratelli).
Regole del Girone Mietitore:
- In seguito al risveglio della tecnica maledetta, i giocatori hanno 19 giorni di tempo per dichiarare il proprio coinvolgimento nel gioco nella colonia di loro scelta;
- Qualsiasi giocatore infranga la prima regola sarà soggetto alla rimozione della sua tecnica maledetta, cosa che si traduce nella morte dello stregone;
- Gli individui che attraversano la barriera di una colonia vengono trasformati immediatamente in giocatori. Facendo ciò, si dichiara di voler partecipare al Girone Mietitore;
- I punti si ottengono attraverso l’uccisione di un altro giocatore;
- Il game master decide quanti punti vale la vita di un giocatore. Normalmente gli stregoni valgono 5 punti, mentre le maledizioni e tutti gli altri 1 punto.
- I giocatori possono usare 100 punti per aggiungere una nuova regola al gioco, non tenendo conto dei punti della propria vita (in pratica, nel conteggio di ognuno devono esserci sempre almeno 5 punti). Inoltre, le regole non possono essere tolte;
- In base alla regola 6, il game master deve accettare qualsiasi nuova regola proposta, purché non abbia un effetto duraturo sul gioco;
- Ai giocatori che dopo 19 giorni rimangono con lo stesso punteggio sarà tolta la loro tecnica maledetta;
- È possibile avere accesso alle informazioni sugli altri giocatori, come il loro nome, i punti, il numero di regole aggiunte e in quale colonia si trovano.
- Un giocatore può cedere quanti punti vuole a un altro giocatore.