Titolo: Jujutsu Kaisen
Volume: 16
Storia: Gege Akutami
Disegni: Gege Akutami
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: 13/10/2022
Pagine: 220
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Gli studenti di Kyoto e il resto del gruppo di Tokyo intervengono per fermare Geto, rivelatosi essere Noritoshi Kamo, questo personaggio attira anche l’odio di Choso e per combatterlo fa la sua comparsa Yuki Tsukumo. Il gruppo non riesce a reggere il confronto con Geto, il quale abbandona la battaglia portandosi via Gojo imprigionato.
Il Giappone è invaso dagli spiriti maledetti, il mondo degli stregoni è fortemente destabilizzato e Tokyo in rovina; Yuji è ricercato per essere ucciso. Okkotsu e Naoya trovano Itadori e Choso per eliminarli; Choso tiene impegnato Zenin per permettere all’amico di scappare, Okkotsu non gli permette di andare molto lontano, infatti lo trafigge dopo averlo immobilizzato con Rika. Choso riesce a mettere all’angolo Naoya sfoderando una tecnica a lui sconosciuta, Okkotsu interviene per salvarlo ponendo fine allo scontro.
Commento:
Abbiamo finalmente scoperto chi ha preso possesso del corpo di Geto: Noritoshi Kamo, lo stregone più malvagio della storia; questo personaggio ha attirato tutto l’odio di Choso ed è perfettamente comprensibile perché è stato proprio lui a condurre esperimentereste sull’utero maledetto e sulla madre del ragazzo. A Choso è successa la stessa cosa di Aoi, ovvero ha immaginato un tempo mai esistito in cui lui, i suoi fratelli e Yuji erano fratelli. Che questo sia un potere particolare di Itadori? O solo una casualità?
Dopo il disastro di Shibuya e la scomparsa di Gojo diverse cose sono cambiate:
- La sospensione della condanna a morte di Yuji è stata revocata;
- Il preside della scuola di Tokyo è stato ritenuto responsabile per aver appoggiato l’atteggiamento di Geto ed è stato condannato a morte;
- Okkotsu vuole uccidere Yuji e sembra che abbia tagliato un braccio a Inumaki;
- Megumi è candidato al ruolo di capofamiglia Zenin, ma il successore diretto, Naoya, vuole eliminare sia lui sia Itadori.
Okkotsu fa il suo ritorno, ma perché sia dalla parte dei carnefici è un mistero, proprio lui che è stato salvato da Gojo dall’esecuzione dovrebbe essere il primo a schierarsi dalla parte di Yuji, invece ha addirittura tagliato un braccio a Inumaki, uno dei suoi primissimi compagni. Cosa ci sarà sotto tutto questo? Il ragazzo ha ancor di più affinato le sue abilità e i risultati si vedono.
Nella seconda parte di questo volume vediamo Yuji a caccia di maledizioni solo con Choso e mi ha un po’ ricordato Deku con Allmight; mi spiace davvero tanto che Itadori sia preso di mira perché sta facendo di tutto per aiutare il prossimo.
Naoya avrà anche delle capacità eccezionali, ma dobbiamo dirlo: è una persona spregevole, odia i suoi fratelli perché li reputa deboli, non gli importa niente se il capofamiglia vive o muore e disprezza le donne, in particolare Maki Zenin perché non ha nessun potere però ha provato a fare strada nel mondo della stregoneria. Quando Choso l’ha martellato sono stato contento e penso che sia salvo solo grazie a Okkotsu (il che è un po’ imbarazzante per uno che si crede un fenomeno).