Titolo: Jujutsu Kaisen
Volume: 0
Storia: Gege Akutami
Disegni: Gege Akutami
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: 14/05/2020
Pagine: 220
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Yuta Okkotsu è un portatore di una maledizione, per aiutarlo a non nuocere agli altri Gojo lo porta all’Istituto di Arti Occulte di Tokyo. Il ragazzo durante la sua prima missione sfrutta la sua maledizione per salvare Maki e altri due bambini rapiti da un’altra maledizione.
Successivamente Yuta e Toge affrontano una missione insieme nella quale, di nascosto, interferisce Geto; i due giovani portano a compimento il lavoro senza problemi.
Geto si reca alla Scuola di Arti Occulte per dichiarare guerra: il 24 dicembre darà inizio alla processione demoniaca, essa consiste nel liberare 1000 spiriti a Tokyo e Kyoto per uccidere i non stregoni. Il giorno arriva, tutti sono concentrati sulle due città bersaglio dell’attacco, ma sono solo un diversivo per far allontanare gli stregoni da Okkotsu. Gojo si accorge del piano del nemico e trasferisce immediatamente Panda e Toge alla scuola per salvare il compagno. Gli studenti provano a difendere l’amico senza successo e vedendoli feriti Yuta libera completamente Rika per combattere. Lo scontro vede Geto sconfitto e allontanarsi malconcio. Yuta riesce anche a sciogliere la maledizione di Rika e decide di continuare a essere uno stregone.
Commento:
La maledizione di Yuta Okkotsu è lo spirito di Rika, una sua amica d’infanzia morta investita da un’auto; i due si erano promessi di sposarsi una volta diventati adulti, dopo l’incidente lo spirito della ragazza si è legata a Yuta difendendo l’amato nei momenti difficili (ad esempio contro i bulli a scuola). Questo episodio rappresenta perfettamente l’incarnazione di una maledizione come viene intesa in questo manga; nel folclore giapponese le persone che si trasformano in spiriti perché legati a un determinato luogo o a una determinata persona è pieno: ne sono un esempio Okinu del manga Mikami (manga che ho amato davvero tanto e che consiglio caldamente di leggere), o anche come Amidamaru in Shaman King. Rika è un concentrato di energia malefica, quindi è estremamente versatile: può curare, utilizzare parole demoniache, combattere. Yuta è uno dei discendenti di uno degli stregoni più potenti di tutta la storia ed è stato proprio lui, inconsapevolmente, a trattenere Rika dopo la sua morte. L’amore della ragazza per lui ha fatto in modo che il contratto servo-padrone non avesse nessuna ripercussione su Okkotsu, quindi dopo essersi concesso completamente la maledizione si è sciolta senza conseguenze. Ora come combatterà Yuta?
Satoru Gojo tiene davvero tanto ai suoi studenti e non vuole che gli accada nulla, allo stesso tempo cerca di temprarli con missioni difficili per fargli acquisire l’esperienza necessaria per combattere anche le maledizioni più forti. Il personaggio che gli si contrappone è Suguru Geto: uno stregone nero di livello speciale che ha abbandonato la scuola e non ha alcun rispetto per la vita umana, tanto da utilizzare le persone come cavie dei suoi esperimenti. Il suo potere consiste nel manipolare gli spiriti maledetti a piacimento. Può assorbire e controllare le maledizioni di tipo naturale senza sottostare alla correlazione servo-padrone.
Gojo e Geto erano migliori amici, purtroppo però il disprezzo di Geto per i non stregoni ha portato i due a dividersi e combattersi.
Adesso sappiamo anche qualcosa in più su Panda: è un guscio maledetto sottoposto a mutazione, ma ancora non sappiamo bene cosa voglia dire.