Titolo: Jujutsu Kaisen
Volume: 1
Storia: Gege Akutami
Disegni: Gege Akutami
Casa editrice: Planet Manga
Data pubblicazione: 31/10/2019
Pagine: 220
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Yuji Itadori frequenta il Club dell’occulto del liceo Sugisawa, lui e i suoi due compagni si imbattono in una potente maledizione difficile da esorcizzare anche per uno specialista come Megumi Fushiguro dell’Istituto di Arti Oculte. Yuji per aiutare i suoi amici vittima dello spirito della maledizione mangia il feticcio trasformandosi in un demone. Successivamente interviene Gojo, il professore di Megumi, per prelevare il ragazzo.
Gojo permette al giovane di scegliere se essere giustiziato subito in quanto portatore di una maledizione molto potente, oppure se essere giustiziato dopo aver recuperato tutte le dita di Sukuna; ovviamente il ragazzo opta per recuperare tutte le dita per evitare che facessero altri danni, con questa convinzione viene ammesso alla scuola dell’occulto del Giappone.
Il professor Gojo porta i suoi studenti a Tokyo per vedere il loro livello, soprattutto per valutare Nobara Kugisaki. Nei giorni seguenti i tre studenti del primo anno sono ingaggiati per esorcizzare l’utero maledetto; in un primo momento sono in estrema difficoltà, Itadori intima ai compagni di uscire per liberare la potenza di Sukuna.
Commento:
Il manga mi sembra molto carino, per certi aspetti mi ricorda Chainsaw man, però sembra meno macabro. Richiama molto le credenze popolari giapponesi, ad esempio le scuole e gli ospedali sono luoghi che attirano le maledizioni perché in essi si radunano tante persone con forti emozioni e spesso cariche di odio o risentimento. Gli esorcisti come Megumi si occupano di esorcizzare questi luoghi sigillando le maledizioni, successivamente si ha il problema opposto: i sigilli si possono indebolire perché assorbono la maledizione e diventano a loro volta un catalizzatore che attira altre maledizioni. Le maledizioni provano a mangiare i feticci sigillati per ottenere maggiore potere, Yuji ha provato a fare la stessa cosa per ottenere la forza di sconfiggere la maledizione e salvare i suoi amici. Il manga è ambientato nel Giappone contemporaneo, per il momento non ci sono elementi futuristici o inverosimili, solo stregoni che esorcizzano maledizioni (in effetti si vedono un po’ tutti i giorni queste cose, anche in Italia🤣, solo che per fortuna non muore nessuno).
La maledizione assorbita da Yuji è il demone Ryomen Sukuna, esso ha quattro braccia, quindi venti dita in totale, al ragazzo è stato proposto di assorbire tutte le altre 19 dita e poi essere giustiziato oppure essere giustiziato subito. Come sono stati magnanimi… dovrebbero vergognarsi. Ad oggi nessuno è stato in grado di debellare Sukuna e solo Itadori è stato in grado di assorbire un dito e tenere a bada la personalità del demone.
Il primo volume mi sembra molto carino, mi sembra un misto tra Chainsaw Man e D-Gray Man: è un po’ cupo come il primo, con personaggi che ricorrono alle maledizioni o agli spiriti per contrastarne altre; la parte degli esorcismi con l’ordine degli stregoni richiama il secondo titolo. Nel complesso per ora lo leggo molto volentieri, chissà cosa succederà nei prossimi volumi.