Titolo: My Hero Academia
Volume: 1
Storia: Kohei Horikoshi
Disegni: Kohei Horikoshi
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/02/2016
Pagine: 220
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Izuku Midoriya è un ragazzo di 14 anni senza poteri che sogna di diventare un eroe. Un giorno viene attaccato da un villain dal corpo liquido e salvato miracolosamente da All Might, l’eroe numero uno; il malvagio riesce a scappare e si impossessa di Bakugo. Midoriya si ritrova sul posto e cerca di salvarlo senza successo, ma questo permette a All Might di intervenire per salvare entrambi.
All Might propone a Izuku di ricevere il suo potere dopo averlo visto entrare in azione, ovviamente il ragazzo accetta e iniziano i dieci mesi di preparazione per migliorare la forma fisica del giovane.
La prova di selezione dello Yuei ha inizio, ma l’unica cosa che Midoriya riesce a fare è salvare una ragazza da un robot gigantesco ed è proprio grazie a questo gesto eroico che ottiene i punti necessari per passare l’esame.
Il primo giorno di scuola il professor Aizawa mette tutti alla prova con dei test fisici
Commento:
Questa manga è ambientato in un futuro non troppo lontano nel quale le persone nascono con delle abilità particolare (solo il 20% della popolazione è senza poteri); molti hanno deciso di sfruttare i loro poteri per diventare Hero a tutti gli effetti aprendo agenzie riconosciute dallo stato e stipendiati. Come si può ben immaginare esistono anche persone che hanno deciso di sfruttare i loro poteri per compiere azioni malvagie, quindi la criminalità è aumentata, di conseguenza anche le agenzie di Hero sono cresciute di numero. Molti sognano di diventare Hero come il nostro protagonista Izuku Midoriya, nato però senza poteri.
Midoriya ha sempre sognato di diventare come All Might, poterlo incontrare (anche per essere salvato) è stato per lui impagabile e proprio grazie a questo incontro ha avuto la possibilità di poter almeno pensare concretamente di realizzare il suo sogno: diventare un l’Hero migliore di tutti come il suo idolo. Dopo essersi preparato per dieci mesi gli è stato passato il potere, ma il suo corpo deve ancora abituarsi al drastico cambiamento, quindi quando prova a esagerare si ferisce gravemente. Il suo buon cuore lo porta sempre a salvare gli altri indipendentemente dalle conseguenze, questo vuol dire essere un eroe, anche se a volte può essere estremamente pericoloso e stupido bisogna farlo per perseguire i propri ideali. Grazie a questo gesto però riesce ad entrare alla scuola dei suoi sogni: il Liceo Yuei, specializzato nella formazione di eroi professionisti.
Bakugo ha la stessa età di Izuku, i due si conoscono fin da piccoli, ma il ragazzo è il bullo di turno e se la prende con Midoriya perché vuole diventare un Hero nonostante non abbia nessun Quirk. Questo personaggio non sembra proprio uno che voglia fare l’eroe, ma concediamogli il beneficio del dubbio e speriamo che si comporti meglio.
All Might è l’Hero più forte di tutti, però nessuno conosce il suo segreto: cinque anni prima è stato ferito in maniera irreparabile ed ora riesce a mantenere il suo aspetto muscoloso solo per tre ore al giorno. Il suo potere è sempre stato tenuto segreto e si chiama One for All: consiste nel passare il potere ad altri, è la cristallizzazione della forza affinata dal proprietario e poi ceduta ad un erede. Sostiene che guadagnarsi un dono sia molto più appagante che riceverlo dalla nascita; ha ritenuto Midoriya degno di essere il suo successore, ma cosa succederà ora?
Aizawa è molto duro con gli studenti, negli anni ha espulso diversi alunni perché non li ha reputati all’altezza, ma con la nuova classe e soprattutto con Midoriya non l’ha fatto, come mai? Lui stesso ha detto che effettivamente non vale zero, quindi possiamo aspettarci grandi cose. Io penso che questo professore sia fondamentale per la formazione degli Heroes: un domani metteranno in gioco la vita ed è giusto che vengano preparati a dovere.
Nella classe ci sono persone molto serie come Iida e un po’ più leggere come Ochaco, entrambi hanno fatto subito amicizia con Deku (nomignolo datogli in senso dispregiativo da Bakugo, ma trasformato in termine carino da Uraraka). Inizio già a intravedere una love story😍.
Ho amato questo autore quando ho iniziato a leggere Crazy Zoo, ora sono estremamente contento del fatto che sia riuscito a fare successo con un’opera di super eroi ambientata in Giappone. Lo ammetto: dopo tanti anni sono un po’ stanco delle scelte della Marvel e senza Stan Lee a supervisionare ho perso molto fiducia nei loro progetti, ma per fortuna la terra del Sol Levante ci ha offerto questa fantastica alternativa😍i disegni mi piacciono molto e la storia promette davvero bene. Avanti così💪🏼.
Lista dei Quirk:
- All Might (età sconosciuta): One for All, consiste nel cedere ad altri il proprio potere e rappresenta la cristallizzazione della forza;
- Izuku Midoriya (15): One for All, ereditato da All Might;
- Katsuki Bakugo (15): Distruzione Esplosiva, produce esplosioni con le mani;
- Ochaco Uraraka (15): Zero Gravity, può manipolare la forza di gravità di ciò che tocca, ma con oggetti molto pesanti si sente male;
- Recovery Girl (età non precisata): super attivazione della capacità di guarigione;
- Shota Aizawa – Eraser Head (30): il suo Quirk impedisce ad altri di utilizzare il loro finché continua a guardarli;
- Ten’Ya Iida (15): Engine, può correre molto veloce;
- Yuga Aoyama (15): Navel Laser, spara un raggio laser dall’ombelico, ma se dura più di un secondo si sente male;