Anna dai capelli rossi vol. 3

Titolo: Anna dai capelli rossi

Volume: 3 di 3

Autrice: Yumiko Igarashi

Casa editrice: Planet Manga

Data di uscita: 28/06/2018

Pagine: 200

Formato: 13×18

Riassunto:

Il Natale arriva ad Avonlea con due magnifiche sorprese per Anna, Matthew le regala un bellissimo vestito nuovo e la zia di Diana, Josephine, le regala un paio di scarponcini nuovi. La piccola protagonista è entusiasta e super felice per questi regali, soprattutto perché vengono da cuore e non ne ha mai ricevuti. Anna continua a evitare il suo compagno di classe Gilbert, però un episodio insolito la costringe a rivolgergli la parola, lui le fa i complimenti per i capelli, questo però non smuove Anna dal perdonarlo.

L’insegnate della scuola pensa che Anna sia particolarmente dotata e propone ai suoi tutori di ammetterla ad un corso avanzato per superare l’esame di ammissione per la Queen’s Academy (scuola superiore di alto livello), Marilla e Matthew accettano con gran stupore misto a felicità della piccola protagonista. Finito l’anno scolastico Anna partecipa agli esami di ammissione e si classifica al primo posto nonostante i suoi dubbi e le sue insicurezze. 

Con l’inizio del nuovo anno scolastico Anna è costretta a salutare Matthew, Marilla e la sua amica del cuore Diana. Nella nuova scuola Anna riesce a vincere la borsa di studio, mentre il suo compagno Gilbert (col quale ancora non parla) la medaglia (non so bene cosa sia perché non riesco a trovare niente a riguardo, ma immagino sia una medaglia simbolica vinta dal miglior studente). Con questa borsa di studio Anna può permettersi di andare al college, ma apprende da Diana che Gilbert non ci andrà perché non può permetterselo, così perde il suo rivale nello studio. 

Il volume si chiude con la tragica morte di Matthew per via di un infarto, Anna fortemente scossa vorrebbe interrompere gli studi per aiutare Marilla a casa, la donna però glielo impedisci; grazie a Gilbert, il quale rinuncia al suo posto da insegnante ad Avonlea, Anna ottiene la cattedra e riesce a proseguire i suoi studi. Finalmente Anna confessa a Gilbert di averlo perdonato anni prima e i due riescono finalmente ad essere amici. 

 

Commento:

Siamo giunti al terzo ed ultimo volume della serie regolare. In questi volumi il tempo sembra non scorrere, solo nell’ultimo vediamo Anna crescere e andare alle superiori (se così possiamo chiamarle). Vediamo il cambiamento di Marilla, da donna rigida e severa a mamma premurosa e affettuosa, anche se prova a nasconderlo. Purtroppo assistiamo anche alla morte di Matthew. Nonostante la storia si concluda in soli tre volumi (più due volumi unici successivi) è ricca e piena di sentimento, trasmette tante emozioni e non si riesce a trattenere le lacrime. Io consiglio davvero tanto questo manga, mi ha fatto sognare e mi ha riportato a quando ero bambino. Mi ha riportato alla mente la gioia di essere cresciuto da persone che mi hanno amato e che mi amano tuttora. Anna ci insegna che non è necessario avere legami di sangue per prenderci cura degli altri e amarli, né tanto meno sono necessari per considerarsi una famiglia.

Consiglio vivamente questo manga, leggetelo, imparate a credere in voi stessi e a raggiungere i vostri obiettivi. 

Lascia un commento

Dati di identificazione?

Accedi al tuo account

Contattaci

Dimmi il motivo per il quale mi stai contattando e farò il possibile per risponderti al più presto😊

farfalla. disegno fatto dal creatore del sito

Dove siamo:

Sempre nel tuo cuore (o almeno speriamo😇)