Titolo: One Piece
Volume: 76
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/09/2015
Riassunto:
Gli ex-partecipanti alla sfida nel Colosseo fanno squadra per permettere a Rufy di raggiungere Doflamingo. Zoro tiene occupato Pica per permettere a Rebecca, Bartolomeo, Robin e Leo di proseguire senza combattere.
I Tontatta fuori dalla fabbrica riescono a mandare un messaggio ai loro compagni in schiavitù riuscendo a farli ribellare; i nani sconfiggono i carcerieri, in più aprono le porte a Franky. Il Cyborg riesce a sconfiggere la direttrice Qwenn baciandola, per poi affrontare Senor Pink.
I Tontatta comunicano a Viola che la principessa Mansherry non si trova nella fabbrica, ma grazie al suo potere la ragazza la individua all’interno del castello e avverte Leo.
Rebecca riesce a raggiungere il campo di girasoli, ma gli altri sono costretti a fermarsi per impedire a Gladius di fermarli. Anche Diamante si trova nello stesso posto della ragazza, ma anche Kyros la raggiungere vendicarsi dell’uomo che ha ucciso sua moglie. Non tardano ad arrivare Rufy e Law, quest’ultimo grazie alla chiave di Rebecca si libera dalle catene. I due si dirigono verso Doflamingo e grazie ad Usopp non vengono fermati da Sugar. I giovani capitani raggiungono il piano più alto per scontrarsi con Doflamingo, Trebol e Bellamy manovrato dal Joker. Durante lo scontro Rufy viene allontanato per affrontare la copia di fili di Doflamingo e Bellamy, mentre Law si scontra con l’originale e Trebol. Parte un flashback sul passato del giovane:
Law a 10 anni, malato terminale di sindrome da piombo ambrato, entra nella ciurma di Donquixote, ma fin da subito prova astio nei confronti di Corazon, il fratello minore di Doflamingo, tanto da provare a ucciderlo, ma viene coperto proprio da quest’ultimo. Doflamingo vede del potenziale nel ragazzo, così decide di addestrarlo per farlo diventare il suo braccio destro.
Successivamente Corazon apprende il nome completo di Law e lo mette in guardia di allontanarsi da Doflamingo.
Commento:
Finalmente viene trovato anche Kanjuro; egli possiede i poteri del Frutto, qualsiasi cosa disegni può prendere vita, purtroppo è un pessimo disegnatore🤣.
Usopp è strabiliante, sarà anche un bugiardo e a volte un fifone, ma di certo è affidabile come gli altri membri della ciurma: da una distanza impressionante è riuscito a lanciare un proiettile speciale per far svenire Sugar per la seconda volta. Spesso Usopp viene sminuito o chiamato debole solo perché non combatte direttamente, ma il suo compito è dare copertura, quindi è normale che sia così. Non vorrei essermi sbagliato, ma pare che abbia sviluppato anche lui l’Ambizione dell’osservazione: è l’unica spiegazione che mi viene in mente dopo la scena nella quale percepisce le auree di Sugar, Rufy e Law. Grande Usopp💪🏼💪🏼sarà anche un bugiardo, ma il titolo di Re dei Cecchini è super meritato.
Fujitora non si è proprio mostrato del tutto, ma come abbiamo potuto ammirare più volte il suo potere altera la gravità; spesso richiama dei meteoriti, ma credo che sia solo il suo attacco più appariscente, molto più devastante reputo l’attacco contro Sabo, grazie al quale ha rovesciato la città. Come dicevo in precedenza questo personaggio è molto simile a Smoker, difatti decide di schierarsi dalla parte di Re Riku e appoggiare Rufy nella lotta contro Doflamingo.
Doflamingo dimostra sempre tanta crudeltà ed egoismo, la cosa peggiore è che il suo status di membro della Flotta dei Sette, le sue origini da Drago Celeste e le sue abilità personali date dall’allenamento e dal Frutto gli permettono di sostenere la sua causa senza rivali; non sappiamo ancora molto sul suo passato, ma odia profondamente i Draghi Celesti perché non l’hanno mai riconosciuto come loro simile, così gli ha giurato vendetta; ha ucciso suo padre perché ha rinunciato ciabo al suo status per vivere come persona normale. Nonostante tutto ha mantenuto il suo status di Nobile Mondiale grazie alla conoscenza del segreto del tesoro nazionale (purtroppo di questo non sappiamo niente ancora). Anche la storia di Doflamingo è triste, ma non giustifica il suo atteggiamento, però posso capire perché provi tanto odio verso i Draghi Celesti: questi ultimi negarono a suo padre aiuto nel momento del bisogno perché rinunciò al titolo. Riusciranno Law e Rufy a distruggere l’impero del terrore durato più di 13 anni di Doflamingo?
Doflamingo rivela una cosa impensabile conosciuta anche da Law: il Frutto Ope Ope è in grado di eseguire la Perennial Youth Operation, ovvero può concedere la vita eterna, ma fa perdere la vita all’utilizzatore del Frutto. Questo è il motivo per cui il tiranno tiene tanto ad avere quel Frutto e si è pentito di averlo dato a Law.
Anche Law ha una storia triste da raccontare: a 10 anni perse i genitori per via della sindrome del piombo ambrato; non è tutto, questa sindrome fu scoperta a Flevance, detta anche Città Bianca, il soprannome della città deriva dalle sue sembianze: tutto sembrava ricoperto da un manto innevato, in realtà il piombo ambrato nel sottosuolo dava questo colore alla città; viste le proprietà del minerale iniziarono a estrarlo arricchendosi, il Governo condusse delle ricerche e scoprì che una volta estratto diventava nocivo in grandi quantità, ma tutti tacquero interessati solo al profitto. Anni dopo le persone iniziarono a morire tutte per la stessa malattia, i figli di queste persone ebbero una vita più corta a causa dell’esposizione prolungata e ad ogni generazione si accorciava la vita per lo stesso motivo. I paesi vicini credendo che la sindrome fosse contagiosa isolarono la città sparando a chiunque cercasse di emigrare per cercare una cura, questo provocò una guerra nella quale Flevance venne completamente distrutta e gli abitanti sterminati. Law riuscì a salvarsi nascondendosi tra i morti. Purtroppo avrebbe avuto solo altri tre anni da vivere, ma Doflamingo decise di addestrarlo per farlo diventare il suo braccio destro e magari, grazie anche al suo commercio illegale, avrebbe trovato un Frutto che gli avrebbe salvato la vita. Infine il nome completo di Law è: Trafalgar D. Water Law, Corazon lo avverte di stare il più lontano possibile da Doflamingo, perché? Mi viene da pensare che sia per la volontà racchiusa nella D, come sappiamo chi ha la D nel nome è destinato a grandi cose; Doflamingo a ambizioni immense. Probabilmente potrebbe vedere la D come una minaccia per il compimento dei suoi progetti. Ne sapremo di più nel prossimo volume😊(spero).
Come detto in precedenza molti membri della famiglia Donquixote hanno poteri derivanti dai Frutti:
- Doflamingo: Frutto Filo Filo, è in grado di creare dei fili con molteplici usi; lo abbiamo visto soprattutto nel ruolo di burattinaio, ma è in grado di usare i fili per attaccarsi alle nuvole, tagliare le cose e creare diverse cose come la frusta incandescente usata contro Sanji;
- Diamante, Frutto Flag Flag, è diventato un uomo bandiera in grado di piegare qualsiasi cosa, anche se di metallo, permettendole però di mantenere le stesse caratteristiche (il suo mantello è d’acciaio, riesce a fluttuare, ma rimane durissimo);
- Pica: Frutto Rock Rock, non solo può diventare di roccia, ma riesce anche ad assimilare e muovere liberamente la roccia con la quale entra in contatto;
- Trebol: Frutto Beta Beta, è in grado di trasformarsi in una sostanza appiccicosa e crearla;
- Gladius: Frutto Bam Bam, può esplodere e far esplodere le cose (molto simile al frutto Bomba Bomba di Mr. 5 della Baroque Works);
- Baby 5 possiede i poteri del Frutto Buki Buki acquisendo la capacità di trasformarsi in armi a piacimento;
- Buffalo possiede il Frutto Guru Guru ed è diventato un uomo rotante;
- Sugar, Frutto Hobi Hobi (storpiatura della parola Hobby), può trasformare le persone in giocattoli, il Frutto ha bloccato la sua crescita fisica, inloltre può obbligare i giocattoli a rispettare delle regole dettate da lei;
- Senor Pink ha I poteri del Frutto Swim Swim e può nuotare in qualsiasi superficie;
- Machvise possiede un Frutto che gli permette di aumentare il suo peso, molto simile al Kilo Kilo di Miss Valentine;
- Jola ha mangiato il Frutto Arte Arte ottenendo l’abilità di trasformare gli oggetti e le persone in opere d’arte viventi.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio (Sakazuki);
- Ammiraglio (Kizaru vero nome Borsalino; Fujitora vero nome Issho);
- Vice-Ammiraglio (Garp; Tsuru, Stato Maggiore; Momonga; Ronsel; Doberman; Smoker, Cacciatore bianco; Maynard l’Inseguitore; Bastille l’Affetta Squali);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding; Yarisugi; Brannew);
- Capitano (Nezumi; Tashigi; Hina, Gabbia Nera; T-Bone, il Trancianavi);
- Comandante;
- Tenente Comandante;
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Kobi);
- Sergente (Hermeppo);
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio.
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Donquixote Doflamingo;
- Bartholomew Orso;
- Buggy;
- Boa Hancock;
- Trafalgar Law.
Quattro Imperatori:
- Kaido;
- Shanks il Rosso;
- Barbanera;
- Big Mom.
Il Governo Mondiale a sua volta è suddiviso in:
- Cinque Vecchi Astri;
- CP – Aigis Zero (CP0)
- CP9 (Spandam; Lucci; Kaku; Kalifa; Blueno; Jabura; Fukuro; Kumadori);
- CP8;
- CP7 (Wanze);
- CP6 (Jerry);
- CP5;
- CP4;
- CP3;
- CP2;
- CP1.
Taglie:
- Eustass Captain Kidd 470.000.000;
- Trafalgar Law, il Chirurgo della Morte (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 440.000.000;
- Monkey D. Rufy 400.000.000;
- Scratchmen Apoo, Ruggito del Mare 350.000.000;
- Donquixote Doflamingo (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 340.000.000;
- Pekoms 330.000.000;
- Basil Hawkins, il Mago 320.000.000;
- Gekko Moria (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 320.000.000;
- Caesar Clown 300.000.000;
- Bartholomew Orso (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 296.000.000;
- Cavendish Cavallo Bianco 280.000.000;
- Roronoa Zoro il Cacciatore di pirati 260.000.000;
- Jinbe, il Cavaliere del Mare 250.000.000;
- Fisher Tiger 230.000.000;
- X Drake, la Bandiera Rossa 222.000.000;
- Caribou, il leccato 210.000;
- Killer, Macchina Massacra Umani 200.000.000;
- Bellamy la Iena 195.000.000;
- Coribou, il Sanguinario 190.000.000;
- Bartolomeo il Cannibale 150.000.000;
- Jewerly Bonney, la Mangiona 140.000.000;
- Capone Gang Bege 138.000.000;
- Urouge, il Sacerdote Mostruoso 108.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Rockstar 94.000.000;
- Albion lo Sfregiato 92.000.000;
- Lip Service Doughty 88.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Nico-Robin la Bambina demoniaca 80.000.000;
- Boa Hancock 80.000.000;
- Sanji Gamba Nera 77.000.000;
- Gyro Chela di Granchio 73.000.000;
- Gambia il Missionario 67.000.000;
- Franky il Cyborg 44.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Mikazuki 36.000.000;
- Brook il Canterino 33.000.000;
- Mr. 2 Bon Kurei 32.000.000;
- Sogeking il Re dei cecchini 30.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Demaro Black il Triplogiochista 26.000.000;
- Foxy la Volpe Argentata 24.000.000;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Rakyuba 17.000.000;
- Nami la Gatta ladra 16.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango (prima di diventare un Marine) 9.000.000;
- Chopper l’amante dello zucchero filato 50.