Titolo: One Piece
Volume: 59
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/05/2011
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Ace è stato trafitto da Akainu per proteggere Rufy, per provare a salvarlo tutti i Comandanti di Barbabianca lo attaccano senza successo mentre Rufy cerca di salvare il fratello; purtroppo non c’è niente da fare, anche Garp è in lacrime, ma viene trattenuto da Sengoku. Barbabianca scatena la sua furia contro Sakazuki e rade al suolo Marineford.
All’improvviso arrivano anche Barbanera e i suoi armati di pessime intenzioni e nuovi membri reclutati da Livello 6 di Impel Down. Newgate attacca anche quest’ultimo, ma le ferite iniziano a farsi sentire non sopravvive allo scontro.
I pirati di Barbabianca cercano di scappare rispettando le ultime volontà e il sacrificio del loro capitano; Aokiji congela il mare per evitare la fuga delle navi, Akainu vuole a tutti i costi eliminare Rufy. Il ragazzo è svenuto dopo la morte di Ace e Jinbe cerca di proteggerlo e portarlo in salvo. Teach nel frattempo è riuscito a rubare il Frutto al cadavere di Barbabianca.
Jinbe, aiutato da Crocodile e Buggy, riesce ad allontanarsi da Akainu, ma non prima di essere ferito dal magma insieme al ragazzo privo di sensi. Improvvisamente dal mare emerge la nave-sottomarino di Law e Buggy coglie l’occasione per lasciare al pirata Jinbe e Rufy.
Cobi tenta di fermare un inutile massacro portato avanti dalla Marina sembrando un traditore agli occhi di Akainu; l’Ammiraglio prova a eliminarlo, ma miracolosamente interviene Shanks per salvarlo. Il Rosso pone fine alla guerra permettendo a entrambi gli schieramenti di ritrarsi e curare i propri feriti; Law riesce a scappare portando via Jinbe e Rufy, successivamente vengono raggiunti da Hancock e Ivankov con altri prigionieri nascosti a bordo della nave della Marina.
Rufy viene curato e portato all’isola delle Kuja per permettergli di riprendersi e non essere trovato dalla Marina. Parte un flashback con il passato di Ace e Rufy:
All’età di 7 anni Rufy viene portato sul Monte Corbo da Garp per essere affidato a Dadan, qui conosce Ace (10 anni). Inizialmente Ace non ne vuole sapere di diventare amico di Rufy cercando sempre di eliminarlo e di metterlo in difficoltà, mentre Rufy vorrebbe solo diventare suo amico. Dopo tre mesi riesce a seguirlo fino all’altro capo della foresta, fino al Grey Terminal, un posto senza legge nel quale vengono buttate le cose inutili. Qui trova Ace ed suo amico, Sabo (10 anni), i due stanno racimolando soldi (anche rubandoli) per comprarsi una nave pirata, ma d’uragano a loro volta dei pirati; i due si nascondono, ma Rufy viene catturato come complice di Ace. Il bambino viene picchiato da Polchemy per sapere dove sono stati nascosti i soldi rubati, ma Rufy non parla. Ace e Sabo decidono di intervenire e riescono a salvare Rufy, da quel momento i tre diventano amici.
Commento:
In questo volume assistiamo alla prima straziante morte di One Piece: Ace Pugno di Fuoco ci lascia tra la disperazione degli amici e dei famigliari. Questo ragazzo fin da piccolo si è chiesto se fosse mai dovuto nascere, ha sempre maledetto suo padre, ma ora ha avuto una risposta: si è reso conto di quanto sia stato fortunato ad avere avuto come ‘padre’ Barbabianca, come ‘fratello’ Rufy e come ‘nonno’ Garp, in più ha avuto dei sinceri amici nella ciurma di Barbabianca. Il ragazzo ha solo un rimpianto: non poter vedere Rufy realizzare il suo sogno, ma è sicuro che il fratello riuscirà senza dubbio a realizzarlo. Addio Ace e grazie per aver badato a Rufy quando era ancora un bambino😭😭.
Ace nomina un certo Sabo, chi sarà mai? Speriamo di scoprirlo.
Sappiamo chi è stato a fare aprire i cancelli per far passare la nave di Rufy: Lafitte ha ipnotizzato i marine della stanza di controllo per fare aprire i Cancelli ad ogni nave; non era previsto l’arrivo della nave di Rufy, ma questa coincidenza li ha fatti arrivare in tempo.
Abbiamo una prima risposta al quesito posto in precedenza: Barbabianca non è interessato al tesoro di Roger nascosto a Raftel. Ebbene si, il desiderio di Edward Newgate non è trovare il tesoro, ma avere una famiglia, per questo motivo ha radunato tanti pirati e li ha presi come figli, alcuni (forse tutti) hanno avuto un brutto passato, o una brutta storia da raccontare, ma lui li ha accettati lo stesso.
Teach, un pirata anonimo fino a poco tempo fa, è riuscito a scalare la gerarchia tra i pirati: all’inizio era solo un membro della ciurma di Barbabianca e lo è stato per più di vent’anni, probabilmente durante tutto questo tempo ha cercato il Frutto Yami Yami; Satch ha trovato il Frutto, Barbanera lo uccide per impossessarsene, successivamente viene braccato da Ace; Barbanera entra a far parte della Flotta dei Sette con l’unico scopo si raggiungere Impel Down e accrescere la sua ciurma di pessimi e crudeli elementi; sconfigge Ace per attirare Barbabianca allo scoperto e farlo scontrare con la Marina per fare in modo che si indebolissero a vicenda e sfruttare la confusione per irrompere a Impel Down e successivamente a Marineford per uccidere Barbabianca e rubargli il Frutto. Normalmente non sarebbe possibile mangiare due Frutti, ma Barbanera ha un fisico anomalo che glielo consente. Prenderà il posto di Barbabianca tra i 4 Imperatori?
Non si può non menzionare Shanks. Il suo carisma, la sua posizione e il suo buon senso hanno posto fine alla battaglia evitando un ulteriore spreco di vite umane. Questo personaggio è fantastico e la sua ciurma mi incuriosisce molto, soprattutto perché non sono appariscenti come altri pirati visti fino ad ora, però devono essere incredibilmente forti💪🏼.
Iniziamo a scoprire il passato di Ace e Rufy; il loro rapporto non è iniziato nel migliore dei modi, ma grazie alla determinazione di Rufy e alla loro condizione familiare simile Ace lo accetta come amico. Con loro è presente anche un altro bambino, Sabo, nominato da Ace in punto di morte, chi sarà? Cosa succederà ai tre?
La guerra è finita, ma l’ordine mondiale è stato destabilizzato:
- Tutti i luoghi protetti da Barbabianca sono stati attaccati da pirati che prima non osavano sfidarlo;
- La dichiarazione di Barbabianca secondo la quale lo One Piece esiste ha spinto altri neo-pirati a prendere il largo alla ricerca del tesoro;
- La nuova era si prospetta molto caotica.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio (Sengoku, il Buddha);
- Ammiraglio (Aokiji vero nome Kuzan; Akainu, vero nome Sakazuki; Kizaru vero nome Borsalino);
- Vice-Ammiraglio (Garp; Tsuru, Stato Maggiore; Momonga; Ronsel; Doberman);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco; Hina, Gabbia Nera; T-Bone, il Trancianavi);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente;
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi; Kobi);
- Sergente (Hermeppo);
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale (Fullbody, Pugno di Ferro; Jango, il Voltagabbana);
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio.
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Donquixote Doflamingo;
- Bartholomew Orso;
- Gekko Moria;
- Boa Hancock;
- Marshall D. Teach Barbanera.
Quattro Imperatori:
- Kaido;
- Shanks il Rosso;
- Big Mom.
Il Governo Mondiale a sua volta è suddiviso in:
- Cinque Vecchi Astri;
- CP9 (Spandam; Lucci; Kaku; Kalifa; Blueno; Jabura; Fukuro; Kumadori);
- CP8;
- CP7 (Wanze);
- CP6 (Jerry);
- CP5;
- CP4;
- CP3;
- CP2;
- CP1.
Taglie:
- Donquixote Doflamingo (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 340.000.000;
- Gekko Moria (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 320.000.000;
- Eustass Captain Kidd 315.000.000;
- Monkey D. Rufy 300.000.000;
- Bartholomew Orso (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 296.000.000;
- Basil Hawkins, il Mago 249.000.000;
- Jinbe, il Cavaliere del Mare 250.000.000;
- X Drake, la Bandiera Rossa 222.000.000;
- Trafalgar Law, il Chirurgo della Morte 200.000.000;
- Scratchmen Apoo, Ruggito del Mare 198.000.000;
- Killer, Macchina Massacra Umani 162.000.000;
- Jewerly Bonney, la Mangiona 140.000.000;
- Capone Gang Bege 138.000.000;
- Roronoa Zoro il Cacciatore di pirati 120.000.000;
- Urouge, il Sacerdote Mostruoso 108.000.000;
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Rockstar 94.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Nico-Robin la Bambina demoniaca 80.000.000;
- Boa Hancock 80.000.000;
- Sanji Gamba Nera 77.000.000;
- Bellamy la Iena 55.000.000;
- Franky il Cyborg 44.000.000;
- Roshio il Boia 42.000.000;
- Sarkies Big Knife 38.000.000;
- Mikazuki 36.000.000;
- Brook il Canterino 33.000.000;
- Mr. 2 Bon Kurei 32.000.000;
- Sogeking il Re dei cecchini 30.000.000;
- Shojo il Re delle esplorazioni sottomarine;
- Foxy la Volpe Argentata 24.000.000;
- Masira il Re del recupero 23.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Rakyuba 17.000.000;
- Nami la Gatta ladra 16.000.000;
- Buggy 15.000.000;
- Jango (prima di diventare un Marine) 9.000.000;
- Chopper l’amante dello zucchero filato 50.