Titolo: One Piece
Volume: 14
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/08/2002
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Rufy, per far calmare Dorry, è costretto a mettere il gigante al tappeto, ma la situazione non gli quadra. Effettivamente Mr. 3 e Mr. 5 con le rispettive partner sono sull’isola, ma per motivi diversi; Mr. 3 per le taglie sulle teste dei due giganti e Mr. 5 per vendicarsi della ciurma. Sotto ordine di Mr. 3 Mr. 5 mette una bomba nel barile di Dorry.
La sfida tra i due giganti ricomincia, Rufy però viene intrappolato sotto un masso enorme da Dorry per non farlo intromettere nello scontro. Nel frattempo Mr. 3 avvia il piano per separare la ciurma e uccidere i membri uno ad uno.
Brogy riesce a sconfiggere Dorry, purtroppo a sua insaputa è stato aiutato da Mr. 3 e successivamente intrappolato grazie al suo potere ottenuti dal frutto Doru Doru (Candela). Mr. 5 e compagna raggiungono Bibi, Rufy e Usopp; l’uomo ha conciato per le feste Karu provocando l’ira di Bibi. Usopp viene messo fuori gioco, Rufy è impossibilitato a muoversi e Bibi viene portata via con la forza. Mr. 3 grazie al suo potere crea un supporto gigante per candele in cera e imprigiona Bibi, Zoro e Nami; in più col passare del tempo la cera sciolta ricopre i prigionieri trasformandoli in statue di cera. Zoro e Brogy sono decisi a liberarsi dalla trappola di cera a costo di sacrificare i propri piedi e mani, ma proprio sul più bello arrivano Rufy, Usopp e Karu.
Mr. 3 riesce a bloccare le gambe di Rufy con il Canale Lock, ma il ragazzo lo sfrutta a suo favore per demolire il candeliere gigante. In parte ci riesce, però la ciurma è ancora in pericolo; continua lo scontro tra i due e Rufy sfrutta il Canale Lock di Mr. 3 per colpirlo. Purtroppo subisce la tecnica di Miss Golden Week, la Colors Trap, grazie al frutto del diavolo a seconda del colore che usa sulle persone ottiene un condizionamento mentale diverso. Grazie all’intervento di Usopp il nostro capitano riesce a liberarsi dal condizionamento, purtroppo però la ciurma è diventata di cera. Mr. 3 torna a combattere con una nuova tecnica, il Canale Champion, ovvero un’armatura di cera; in più quest’ultima viene dipinta da Miss Golden Week per aumentare il potenziale grazie ai colori. Per sciogliere la cera e liberare tutti Usopp affida a Karu una corda imbevuta di benzina, il papero la avvolge intorno al candeliere gigante e Rufy sfruttando la fiamma di Mr. 3 le dà fuoco.
I ragazzi riescono a liberarsi e grazie alle loro tecniche riescono a mettere fuori gioco Mr. 5 e Miss Valentine, nel frattempo Mr. 3 e Miss Golden Week se la sono data a gambe. Rufy insegue i fuggiaschi e li sconfigge.
Durante la battaglia Sanji, il quale si era staccato dal gruppo per cercare bestie da cucinare, trova la casetta di cera di Mr. 3; all’interno di essa squilla il lumacofono e dall’altra parte è Mr. 0.
Commento:
In questo volume vediamo il potere di altri due ufficiali della Baroque Works: Mr. 3 e Miss Golden Week. I due si presentano come artisti, in parte lo sono, ma un po’ macabri. Miss Golden Week può far cambiare umore e obbligare le persone a fare determinate cose tramite i colori; Mr. 3 è un uomo di cera, grazie al frutto del diavolo può creare la cera dal suo corpo e darle la forma che vuole, in più può renderla più dura del cemento o molto malleabile. Nonostante i loro formidabili poteri Rufy, aiutato dalla sua ciurma, riesce a sconfiggerli.
In questo volume iniziamo a renderci conto, da un discorso fatto da Bibi, la percezione che le persone hanno dei pirati con una grossa taglia. Bibi pensa che Rufy sia un temibile e terribile pirata proprio perché ha la taglia più alta dell’East Blue, ma si rende conto che è molto altruista e gentile. Questo vale anche per Shanks, nonostante siano ricercati dalla Marina e additati come pericolosi cercano sempre di aiutare il prossimo non curandosi dei rischi cui vanno incontro. Caso opposto invece succede coi membri della Marina, come ricordiamo bene Nezumi, Capitano della Marina, non aiuta i cittadini sottomessi da Arlong, ma fa affari con l’uomo-pesce. Purtroppo, come succede anche nel mondo reale, alcuni membri delle Autorità sono dei delinquenti, mentre alcuni ritenuti delinquenti sono persone che si battono per il prossimo senza curarsi delle conseguenze, ma cercando di fare la cosa giusta.
Vediamo anche la fine delle mini-avventure di Coby e Helmeppo, e assistiamo all’inizio di quelle di Jango.
Grazie per continuare a leggermi, purtroppo adesso lavorando tutto il giorno riesco a recensire molto poco, ma riuscirò a non deludervi💪🏼. Alla prossima😊.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco;);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente (Fullbody Pugno di Ferro);
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale;
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe;
- Crocodile.
Taglie:
- Dorry il Demone Blu 100.000.000;
- Brogy il Demone Rosso 100.000.000;
- Crocodile (prima di entrare nella Flotta dei Sette) 81.000.000;
- Monkey D. Rufy 30.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000.