Titolo: One Piece
Volume: 11
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/05/2002
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
La battaglia tra i due capitani continua a colpi di morsi: Arlong continua ad attaccare con i suoi denti durissimi, Rufy risponde con i denti che ha rubato all’avversario e lo morde. Successivamente l’uomo-pesce sfrutta il suo naso a sega (come quello di un pesce spada) per ferire Rufy scagliandocisi contro. Rufy riesce a fermare lo Share on darts con il Gomu-Gomu no Tate (Gom-Gom scudo), successivamente lo imprigiona con il Gomu-Gomu no Ami (Gom-Gom rete) e lo colpisce con il Gomu-Gomu no Yari (Gom-Gom frusta). Arlong è infuriato e ricorre all’uso di un kiribachi. Lo scontro si sposta nella stanza di Nami; Rufy vede tutte le cartine disegnate dalla ragazza e apprende da Arlong che la vuole sfruttare per disegnare tutte le cartine del mondo. A questo punto è il ragazzo ad infuriarsi. Rufy inizia a distruggere la stanza simbolo della prigionia di Nami, Arlong prova a fermarlo, ma Rufy lo colpisce con il Gomu-Gomu no Ono (Gom-Gom ascia) atterrandolo e distruggendo tutto l’edificio e facendo sprofondare Arlong dall’ultimo al primo piano.
Arlon e Arlong Park sono caduti, i cittadini sono liberi, il Capitano Nezumi della Marina vuole impossessarsi di tutto il bottino, ma i nostri eroi gli danno una bella lezione. Nezumi fa in modo che su Rufy venga messa una taglia elevata. Intanto al villaggio partono i festeggiamenti prima della partenza del gruppo.
Al QG della Marina viene stabilito che la taglia da attribuire a Rufy è di 30.000.000 di Berry per aver sconfitto gli altri temibili pirati. La taglia fa il giro del mondo con grande stupore di tutti gli amici rimasti a Foosha (villaggio natale di Rufy) e arriva anche a Shanks.
I nostri eroi raggiungono Loguetown la città dell’inizio e della fine, paese che ha dato i natali a Gold Roger. Zoro incontra una ragazza, Tashigi, uguale alla sua defunta amica d’infanzia. I due si incontrano ancora al negozio d’armi, la ragazza spiega a Zoro che egli possiede la Wado Ichimoji, una delle 21 migliori spade al mondo, mentre la ragazza possiede la Shigure. La ragazza fa parte della Marina e ha come obiettivo recuperare tutte le 12 Saijo O Wazamono (Spade di suprema fattura), le 21 O Wazamono (di ottima fattura) e le 50 Ryo Wazamono (di pregevole fattura). La ragazza consiglia a Zoro una Sandai Kitetsu, però questa spada è maledetta e il negoziante non vuole vendergliela, allora lo spadaccino mette alla prova la sua fortuna contro la maledizione della spada. Zoro esce indenne dalla scommessa e il negoziante gli regala Yabashiri (Neve cadente), una delle 50 spade di buona fattura, in più non gli fa pagare la spada maledetta.
Rufy invece si è diretto sul patibolo sul quale hanno giustiziato il Re dei pirati; proprio qui viene attaccato da Buggy e Alvida, quest’ultima ha mangiato il frutto del diavolo Sube Sube (Scivoloso Scivoloso). Il frutto le ha levigato la pelle tanto da renderla magra e bellissima, in più qualsiasi cosa le scivola addosso senza ferirla. Kabaji riesce a mettere Rufy alla gogna, nel frattempo il Capitano Smoker sta circondando la piazza per non far fuggire i pirati. Anche la ciurma arriva nella piazza del patibolo. Buggy vuole giustiziare Rufy, ma Zoro e Sanji intervengono, nel frattempo Nami e Usopp si dirigono alla nave per prepararla alla fuga; come se non bastasse Nami si accorge che è in arrivo un ciclone. All’ultimo secondo un fulmine si abbatte sul patibolo distruggendolo e mettendo Buggy fuori gioco. Smoker si accorge anche che il vento sarebbe a favore per fargli prendere il largo e non crede siano tutte coincidenze.
Commento:
Partiamo con Arlong: è estremamente forte, ha una mascella molte potente in grado di dilaniare qualsiasi cosa ed essendo uno squalo se gli si rompono i denti gli ricrescono subito più forti e resistenti. Ha anche alcune caratteristiche dei mostri marini, quando si infuria gli occhi assumono la forma come quella delle creature più pericolose che dominano i fondali marini. Come se ciò non bastasse per combattere con Rufy fa ricorso ad un kiribachi: un asta nera gigante con sei lame simili ai denti di una sega, il manico è come quello di una katana, però senza guardia. Tutto questo però non basta per sconfiggere Rufy, infatti la vittoria del ragazzo pone fine alla tirannia di Arlong.
In questo volume vediamo anche lo strumento di comunicazione di One Piece: i lumacofoni, ovvero delle lumache di mare grandi come una ruota utilizzate per le comunicazione, proprio come se fossero dei telefoni fissi.
Nami è finalmente libera di ripartire con il gruppo. Dopo essersi pugnalata alla spalla per eliminare il tatuaggio della ciurma di Arlong chiede al dottore un nuovo tatuaggio: una girandola con un mandarino. Il significato è semplice, ma molto profondo: il mandarino rappresenta Bellèmere, mentre la girandola rapprenda Genzo; l’uomo l’aveva messa sul suo cappello per far sorridere Nami da piccola.
Vediamo anche per la prima volta Smoker, a me come personaggio piace molto, nonostante sembri duro e scontroso in realtà è gentile e dedito al suo lavoro. Sarà anche forte come sembra?
Rufy ha davvero rischiato di morire e sembrava comunque soddisfatto lo stesso; comunque sembra strano che sia il fulmine sia il vento siano a loro favore in un momento tanto delicato, sarà davvero un caso fortunato?
Nella serie delle mini-avventure Helmeppo viene preso come ostaggio da Morgan, quest’ultimo per scappare colpisce il Vice-Ammiraglio Garp.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio (Garp);
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Morgan Mano d’Ascia; Nezumi; Smoker, Cacciatore bianco;);
- Comandante;
- Tenente Comandante (Brannew);
- Tenente (Fullbody Pugno di Ferro);
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore (Tashigi);
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale;
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby; Helmeppo).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe.
Taglie:
- Monkey D. Rufy 30.000.000;
- Arlong 20.000.000;
- Krieg 17.000.000;
- Buggy 15.000.000.
Alla prossima recensione😊