Titolo: One Piece
Volume: 9
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/03/2002
Pagine 200
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Arlong vuole uccidere Genzo come monito perché possiede un’arma, nella sua ottica è considerato ribellione; Usopp interviene colpendo l’uomo-pesce con la Kayakuboshi (Stella di polvere da sparo) salvando così Gen. Arlong è infuriato e manda i suoi a uccidere Usopp, nel frattempo Zoro ha sconfitto gli uomini-pesce rimasti ad Arlong Park. Hatchan, scambiandolo per un ospite, accompagna lo spadaccino al villaggio, qui apprende che Usopp è stato portato ad Arlong Park. Nami per dimostrare la sua devozione combatte con il suo ex-compagno e infine lo pugnala al fianco, dopodiché lo getta in mare.
Rufy, Sanji e Yosaku riescono ad arrivare sull’isola trainati da un mostro marini. Finalmente il gruppo si riunisce a Zoro e Johnny.
Una nave della Marina arriva ad Arlong Park per aiutare i cittadini di Gosa, ma viene distrutta in men che non si dica dagli uomini-pesce.
Nami raggiunge il gruppo e gli intima di andarsene per la loro sicurezza, in più aggiunge che li ha solo usati per recuperare l’oro di altri pirati. La ragazza deve raggiungere la cifra di 100.000.000 di Berry per riscattare il villaggio. Usopp in realtà è vivo e raggiunge i suoi compagni; Nami si era ferita una mano per sporcare il ragazzo di sangue e inscenare la sua morte. Nojiko raggiunge a sua volta il gruppo per spiegare la storia di Nami.
Al villaggio arriva anche la nave del Capitano Nezumi, il losco Marine cerca Nami.
Inizia un flashback risalente a otto anni prima: Nami e Nojiko vivono con Bellmère, loro madre adottiva. Sono una famiglia povera, tanto che la madre mangia pochissimo per permettere alle due bambine di mangiare come si deve. Le due sorelle litigano spesso, Nami essendo più piccola è meno giudiziosa e in un momento di rabbia litiga con la madre, infine scappa di casa (ma si ferma al villaggio da Genzo). Genzo le racconta che la madre era in Marina e le trasse in salvo da una battaglia. Improvvisamente la ciurma di Arlong invade il villaggio. Il pirata esige 100.000 Berry per ogni adulto e 50.000 per ogni bambino del villaggio in cambio della propria vita. Bellmère paga il prezzo per le sue due figlie non avendo altri soldi; questo le costa la vita, ma è felice per aver salvato le due ragazze. Visto il talento diNami nel disegnare carte nautiche Arlong decide di portarla con se. Nami si unisce alla ciurma di Arlong come cartografa, con la promessa di riscattare il villaggio una volta raggiunti i 100.000.000 di Berry.
Nezumi trova Nami e vuole confiscare tutto l’oro rubato dalla ragazza ai pirati, così inizia lo scontro con la Marina. Anche Genzo si ribella essendo al corrente dell’utilizzo che vuol fare Nami dei soldi. I Marine trovano i soldi e Nami intuisce che a mandarli è stato Arlong, così da non perdere l’aiuto della cartografa e per non rinunciare al tributo versato dai cittadini. Anche i cittadini sono infuriati e vogliono ribellarsi, la ragazza prova a fermarli, ma senza risultati. Rufy assiste alla scena, affida il cappello a Nami e entra in azione con Zoro, Sanji e Usopp.
Commento:
Oda ci svela un’altra cosa importante, le pistole di One Piece sono delle Flintlock, ovvero pistole a pietra focaia, ma la cosa ancor più terrificante è che in questo universo narrativo possano sparare colpi a raffica invece che uno solo.
In questo volume scopriamo che Nami ha 18 anni, vediamo anche il suo doloro passato. Per colpa degli uomini-pesce di Arlong ha perso la libertà e la propria madre. Adesso capiamo perché la ragazza odia tanto i pirati, è comprensibile, però finalmente ha trovato degli amici pronti a sfidare nemici temibili pur di salvare lei e il villaggio dalla tirannia. Non vedo l’ora di vedere il terribile scontro tra i pirati di Arlong e la nostra ciurma preferita😍.
Purtroppo i personaggi della Marina visti fino ad ora lasciano un po’ a desiderare: Pudding Pudding nonostante sia un Commodoro fa pietà e misericordia, Nezumi invece è uno sporco corrotto, spero che gliela facciano pagare con gli interessi💪🏼.
Nella serie delle mini-avventure Buggy riesce finalmente a ricomporre il suo corpo, grazie anche all’aiuto di una donna misteriosa e bellissima; in più raggiunge la sua ciurma.
Infine parliamo un poco di Arlong e dei suoi ufficiali; il Capitano sembra davvero estremamente forte, è un bel personaggio, interpreta benissimo il ruolo di cattivo razzista della situazione, pronto a uccidere chiunque non rispetta le sue regole e la sua autorità. I suoi ufficiali sembrano forti, ma ancora non sappiamo abbastanza su di loro.
Aspettiamo la prossima recensione per vedere lo scontro tanto atteso prima di partire per la Grand Line💪🏼.
Aggiornamento schema gerarchico delle autorità in One Piece:
- Governo Mondiale;
- Grande Ammiraglio;
- Ammiraglio;
- Vice-Ammiraglio;
- Contrammiraglio;
- Commodoro (Pudding Pudding);
- Capitano (Morgan Mano d’Ascia; Nezumi);
- Comandante;
- Tenente Comandante;
- Tenente (Fullbody Pugno di Ferro);
- Guardiamarina;
- Aspirante Guardiamarina;
- Maresciallo;
- Sergente Maggiore;
- Sergente;
- Caporale;
- Primo Ufficiale;
- Secondo Ufficiale;
- Terzo Ufficiale;
- Recluta;
- Ragazzo di Servizio (Coby).
Flotta dei Sette:
- Mihawk Occhi di Falco;
- Jimbe.