Titolo: One Piece
Volume: 3
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/09/2001
Pagine 192
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Inizia lo scontro tra Rufy e Buggy, i due capitani sono molto abili; entrambi evitano i colpi dell’avversario, però il Clown riesce a rovinare e impossessarsi del cappello di Rufy. Il ragazzo si arrabbia molto e rivela che l’oggetto gli è stato affidato da Shanks. Buggy è stupido e anche lui ammette di conoscere il Rosso e di essere stati compagni. Buggy racconta di come Shanks lo abbia per sbaglio scoperto mentre voleva intascarsi la mappa di un tesoro sommerso e un frutto del diavolo che voleva vendere; per non farsi scoprire il Clown mangiò il frutto perdendo la capacità di nuotare, così fu costretto a rimandare il piano di abbandonare la ciurma di cui faceva parte per andare in cerca di tesori.
La battaglia tra i due continua, ma Buggy si accorge che Nami sta rubando il suo tesoro, così prova ad attaccarla. Rufy la difende attaccando il Clown, quest’ultimo per non subire danni si divide in pezzi, non basta. In un momento di distrazione di Buggy Nami recupera vari pezzi dell’avversario e li lega insieme, così non può ricomporsi. Successivamente Rufy li scaraventa lontano, liberandosi così di Buggy il Clown. I ragazzi lasciano il villaggio ringraziati dal sindaco, Rufy lascia metà del tesoro per la ricostruzione del villaggio.
Il viaggio prosegue e su un’isola deserta incontrano Gaimon, un uomo rimasto incastrato in un forziere. L’uomo racconta la sua storia, dopodiché il viaggio riprende.
Nell’isola successiva fanno la conoscenza di Usopp, un ragazzo che racconta un sacco di bugie. Il gruppo è in cerca di una nave e di provviste, Usopp li informa che Kaya, una ragazza molto ricca e tanto malata, possiede una nave. Usopp la conosce molto bene e tutti i giorni va da lei per raccontarle una storia inventata sulle sue prodigiose gesta. Rufy decide di raggiungerlo per chiederle della nave, ma vengono scoperti da Krahador, il maggiordomo e tutore di Kaya. L’uomo intima a tutti di andarsene e inizia a provocare Usopp, soprattutto perché è figlio di un pirata; il ragazzo infuriato lo colpisce.
Successivamente Rufy e Usopp parlano del padre di quest’ultimo, Yasopp, e per caso vedono il maggiordomo parlare di nascosto con Jango, un tipo appena arrivato sull’isola. I due individui intendono assassinare Kaya; in realtà il maggiordomo è il Capitano Kuro, un pirata estremamente metodico e preciso, dato per morto tre anni prima perché la Marina lo aveva giustiziato. In realtà Kuro fece giustiziare un mozzo con le sue sembianze e si diresse sull’isola per vivere serenamente dopo aver fatto in. modo di ereditare tutto dalla famiglia di Kaya. Rufy esce allo scoperte, ma viene ipnotizzato da Jango, sfortunatamente cade dal dirupo e lo danno per morto (non sapendo che è fatto di gomma), Usopp invece viene lasciato stare; vista la sua nomea di bugiarda nessuno gli avrebbe creduto.
Commento:
In questo volume ci viene spiegato da Nami come è suddiviso il mondo di One Piece: è ricoperto principalmente da acqua, un continente, lungo e sottile, attraversa tutto il mondo e viene chiamato Red Line; a quest’ultimo si interseca perpendicolarmente una rotta, chiamata Grand Line il cimitero dei pirati, anch’essa attraversa tutto il mondo.
Vediamo anche la fine dello scontro con i pirati di Buggy, nonostante le sorprendenti abilità del Clown Rufy riesce a sconfiggerlo. Abbiamo risposte alle domande del precedente volume: Buggy può dividersi in svariati pezzi di ogni dimensione e i vari pezzi non possono allontanarsi troppo tra di loro.
Nami sembra collaborare volentieri con Rufy, nonostante esso sia un pirata. Adesso i nostri eroi sono alle prese con un ex-pirata spietato, riusciranno a salvare Kaya e il villaggio? Lo scopriremo nel prossimo volume😎.
Ci viene data anche un’altra grande notizia: Usopp è figlio di Yasopp, famoso pirata appartenente alla ciurma di Shanks il Rosso. Chissà se anche Usopp seguirà le orme del padre? Non ci resta che scoprirlo insieme😊.