Titolo: One Piece
Volume: 1
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/07/2001
Pagine 192
Formato: 11,5×17,5
Riassunto:
Il primo volume si apre con la condanna a morte di Gold Roger, il Re dei pirati, egli con le sue ultime parole sprona le persone a cercare il suo tesoro nascosto; il mondo entra nell’era dei pirati.
In un piccolo villaggio un bambino di nome Monkey D. Rufy dimostra alla ciurma di pirati di Shanks il Rosso di essere coraggioso e si taglia sotto l’occhio con un coltello. Successivamente vanno tutti al bar, Rufy chiede al Rosso di farlo entrare nella sua ciurma, ma egli rifiuta per non metterlo in pericolo, in più il bambino non sa nuotare. Nel locale entra Higuma, il capo di una banda di criminali, sulla testa ha una taglia di 8.000.000 di berry, quest’uomo provoca Shanks, ma il pirata lascia correre e il losco individuo se ne va. Nel mentre Rufy mangia il frutto Gom-Gom, un Frutto del Diavolo che trasforma chi lo mangia in una persona di gomma, però perde la capacità di nuotare; la ciurma è incredula
,Il giorno seguente i banditi ritornano e se la prendono con Rufy perché difende a parole Shanks, quest’ultimo arriva prima che potessero uccidere il bambino e con la sua ciurma gli dà una lezione. Il bandito riesce a scappare prendendo come ostaggio Rufy, i due si trovano su una piccola scialuppa e Higuma butta in acqua il bambino. Un mostro marino mangia la barchetta con il bandito e prima che potesse mangiare anche Rufy interviene Shanks e lo mette in fuga, purtroppo però perde il braccio sinistro. La ciurma del Rosso riparte, il capitano lascia come regalo a Rufy il suo cappello di paglia, con la promessa che sarebbe passato a riprenderlo una volta diventato un grande pirata.
10 anni dopo Rufy parte deciso a diventare il Re dei pirati. Per evitare di affogare in un vortice il ragazzo si chiude dentro un barile. Il barile viene trovato da Koby, mozzo della ciurma di Alvida. La donna pensa che Koby abbia ingaggiato un cacciatore di taglie per ucciderla e decide di attaccarli. Rufy mette al tappeto la donna e parte col ragazzino; il sogno di quest’ultimo è di entrare nella Marina.
I due approdano su un’isola con una base della Marina affidata al Capitano Morgan, proprio su quest’isola è tenuto prigioniero anche il famoso cacciatore di taglie Roronoa Zoro. Loro è stato imprigionato per aver ucciso il lupo del figlio viziato e insopportabile del Capitano Morgan, il ragazzo, Elmeppo, abusando del potere di suo padre terrorizza la gente e fa ciò che vuole. Rufy non riesce a tollerare il suo atteggiamento e lo colpisce. Il nostro protagonista torna da Zoro proponendogli di entrare nella sua ciurma e in cambio gli recupera la sua spada. Facendo irruzione nella base della Marina il ragazzo rompe la statua del Capitano Morgan, facendolo infuriare molto, nel frattempo Koby prova a liberare Zoro, ma vengono circondati dai marine. Rufy interviene e restituisce a Loro le sue tre spade. Loro decide finalmente di unirsi alla ciurma e sbaragliano facilmente sia i Marine, sia il Capitano Morgan Mano d’Ascia.
Dopo questi avvenimenti i Marine sono grati a Zoro e Rufy per averli liberati da Morgan, ma sono costretti a chiedergli di andarsene essendo pirati. Koby rischia di non poter entrare in Marina visto il suo passato nella ciurma di Alvida, quindi Rufy lo istiga a picchiarlo per far cadere ogni sospetto e legame tra loro.
Zoro e Rufy partono per la Grand Line, ma nessuno dei due è un bravo navigatore e si perdono in mare. Successivamente per sbaglio si separano; Zoro fa la conoscenza di alcuni membri della ciurma di Buggy il Clown, mentre Rufy incontra Nami, una ragazza che deruba i pirati.
Cosa succederà nel prossimo volume?
Commento:
Ben ritrovati a tutti😊, oggi ho deciso di iniziare a recensire il mio manga preferito, nonostante sia già arrivato al novantesimo volume voglio tornare indietro e rileggerlo con voi.
In questo primo volume facciamo la conoscenza di Rufy, un ragazzo molto ambizioso che vuole diventare il Re dei pirati. Il ragazzo è stato spronato da Gold Roger, Re dei Pirati giustiziato dalla Marina. Da bambino Rufy ha conosciuto Shanks il Rosso e la sua ciurma, nonostante siano pirati sono molto gentili nei confronti del bambino e del villaggio in cui vive. Come abbiamo visto Rufy deve tutto a Shanks e lo stima molto, tanto da voler diventare un grande pirata e sfidarlo.
Successivamente incontriamo Zoro, il cacciatore di taglie. Questo personaggio sembra molto forte e riesce ad utilizzare ben tre spade contemporaneamente, una per mano e una in bocca.
Parliamo ora dei poteri speciali del nostro giovane protagonista, dopo aver mangiato il frutto Gomu-Gomu (o Gom-Gom) è diventato un uomo di gomma: riesce ad allungarsi quanto vuole ed è immune ai proiettili, le armi da taglio però riescono a ferirlo. Abbiamo appreso da Shanks che i Frutti del Diavolo conferiscono poteri straordinari, ma si perde la capacità di nuotare; in più sono estremamente rari.
Per finire parliamo di Rufy e Koby, fin da subito il protagonista aiuta il ragazzino e lo sprona a realizzare il suo sogno. La vera dimostrazione di amicizia la vediamo quando Rufy fa di tutto per farsi colpire dall’amico per dimostrare a tutti che non si conoscono.
Amo questo manga e lo recensisco con estremo piacere, restate con me e non ve ne pentirete💪🏼.