Dragon Ball vol. 10

Titolo: Dragon Ball

Volume: 10

Storia: Akira Toriyama

Disegni: Akira Toriyama

Casa editrice: Star Comics

Data pubblicazione: Ottobre 2006

Pagine 240

Formato: 14,5×21

Riassunto:

I nostri eroi apprendono da Muten che ad aver ucciso Crilin è stato il Gran Mago Piccolo, un demone rinchiuso dal maestro di Muten, Mutaito, grazie a una tecnica chiamata Mafuuba (l’onda dell’arginamento demoniaco), purtroppo però questa tecnica prosciuga la vita. Il gruppo apprende anche che il demone è in grado di creare altri mostri, uno di essi ha ucciso Crilin, rubato la sfera e preso l’elenco dei partecipanti al torneo per eliminarli. Goku si lancia all’inseguimento, ma essendo stremato per il torneo viene sconfitto facilmente. 

Il perfido Pilaf ha risvegliato il Gran Mago Piccolo per conquistare il mondo, tramite il radar gli segnala la posizione delle sfere da recuperare. Per ora il demone ha generato due guerrieri: Tamburello, impiegato per eliminare gli artisti marziali, e Cembalo, incaricato di raccogliere le sfere. 

Goku si risveglia in una foresta e fa la conoscenza di Yajirobei, possessore della sfera con una stella; i due vengono successivamente raggiunti da Cembalo, ma viene tagliato in due dal nuovo personaggio. Tamburello raggiunge i due ragazzi, ma non c’è speranza per lui, soprattutto perché Goku è furioso e a pancia piena. Successivamente vengono raggiunti anche da Piccolo, il demone si scontra con Goku; il ragazzino questa volta non ha speranze, l’avversario, nonostante sia molto anziano, è troppo forte anche per lui. Piccolo recupera la sfera credendolo morto e riparte alla ricerca delle altre, esse sono state recuperate da Tenshinhan, Jiaozi e Muten. 

Piccolo raggiunge le sfere e trova Muten ad aspettarlo, il vecchietto usa la Mafuuba, ma non riesce a rinchiudere il demone. Piccolo recupera le sfere ed evoca il Dio Drago, esprime il desiderio di tornare giovane, poi per ogni evenienza distrugge il Drago impedendo alle sfere di rigenerarsi. 

Goku e Yajirobei raggiungono la torre di Karin e quest’ultimo la scala con il ragazzo in spalla perché troppo debole per muoversi; nel frattempo Piccolo, ringiovanito e al massimo della forza, si dirige al King Castle e ne prende possesso. 

Commento:

In questo volume scopriamo chi è stato ad uccidere Crilin: Tamburello, uno sgherro del Gran Mago Piccolo. Con questo volume entriamo a tutti gli effetti in un nuovo arco narrativo. Il nemico sembra inarrestabile, in più è riuscito a tornare giovane e forte. Cosa si nasconde dietro questo personaggio? Ci viene spiegato che fa parte della famiglia demoniaca e che è in grado di creare dei demoni che gli obbediscono. Questi ultimi sono molto forti se paragonati ad una persona normale, ma non sono all’altezza di Goku se in piena forma. Sembra anche che le sfere del drago non siano più utilizzabili dal momento che Piccolo ha distrutto il Dio Drago. Il mondo piomberà nell’era buia e di terrore sotto il controllo di questo malvagio? I nostri eroi riusciranno a salvare la situazione? 

La vecchia Sibilla predisse che Goku avrebbe salvato la Terra, sarà questa l’occasione per avverare la profezia? Sono sicuro che nel prossimo volume ci saranno delle rivelazioni importanti. 

Vorrei soffermarmi anche a parlare di Muten; dopo aver usato la Mafuuba cade a terra, ma sarà davvero morto come sembra? Io spero proprio di no. Tartaruga nei primi volume disse che il maestro bevve l’acqua della vita eterna; per certo sappiamo da Karin che ha più di trecento anni; in questo volume, però, Muten dice che non esiste l’acqua della vita eterna. Sarà vero? Cosa si nasconde allora dietro l’innaturale longevità e forza dell’anziano maestro? Speriamo di risolvere anche questo mistero. 

Ci diamo appuntamento alla prossima recensione, non mancate😘. 

Lascia un commento

Dati di identificazione?

Accedi al tuo account

Contattaci

Dimmi il motivo per il quale mi stai contattando e farò il possibile per risponderti al più presto😊

farfalla. disegno fatto dal creatore del sito

Dove siamo:

Sempre nel tuo cuore (o almeno speriamo😇)